La Nuova Sardegna

Gabriella Contu scrive Albachiara per Dylan Dog

Giunge al suo secondo capitolo l’omaggio di Dylan Dog alle canzoni di Vasco Rossi. Grazie alla collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati di sempre e Sergio Bonelli Editore, l’Indagatore...

28 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Giunge al suo secondo capitolo l’omaggio di Dylan Dog alle canzoni di Vasco Rossi. Grazie alla collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati di sempre e Sergio Bonelli Editore, l’Indagatore dell’Incubo è infatti il protagonista di un ciclo di tre episodi ispirati a tre canzoni del rocker di Zocca. A distanza di un mese da “Sally,” accolto con entusiasmo dai fan che sono accorsi in edicola inondando i social dei loro scatti in compagnia dell’albo, il 30 luglio debutta “Albachiara”, il fumetto dedicato a una delle canzoni più celebri e amate del rocker.

Scritto da Gabriella Contu, nata in Piemonte, madre di Orotelli e padre di Desulo, e disegnato da Sergio Gerasi, “Albachiara” ci racconta la storia di Alba, una ragazza inseguita dagli sguardi insistenti e invadenti di chi le vuole bene e di chi le vuole male, di chi la idealizza e di chi la detesta, di qualcuno che non sa conoscerla per ciò che è davvero.

In questo nuovo episodio, Dylan Dog si troverà così alle prese con l’incubo soffocante e straniante della vita di Alba. Parlando della canzone, Vasco Rossi racconta: «L’ho scritta di getto, parole e musica, in dieci minuti. A me sembrava bella ma non pensavo che sarebbe piaciuta così tanto e a così tanta gente, “Albachiara” è diventata il mio saluto finale di ogni concerto».

La sceneggiatrice Gabriella Contu spiega: «Non esiste persona in Italia, di età compresa tra i sei e i centosei anni, che non conosca “Albachiara”. Eppure, di fronte alla domanda “Albachiara, chi è esitiamo. Generazione dopo generazione, grazie alle pennellate di Vasco, Alba l’abbiamo immaginata: l’abbiamo vista camminare, ognuno per le strade della propria città o paese». L’ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Vasco Rossi sarà invece con “Jenny” il prossimo 31 agosto.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative