La Nuova Sardegna

Beppe Convertini: «Porto sugli schermi tv la bellezza dell’isola»

Sebastiano Depperu
Beppe Convertini: «Porto sugli schermi tv la bellezza dell’isola»

Il conduttore torna a parlare di Sardegna nel fine settimana

19 agosto 2021
4 MINUTI DI LETTURA





Dopo il successo delle prima puntata, la nave di "Azzurro. Storie di mare" capitanata da Beppe Convertini, il conduttore torna a parlare di Sardegna nel fine settimana. Sabato e domenica, infatti, Cagliari e il sud dell'isola entreranno nelle case degli italiani grazie agli inviati e ai servizi di "Uno Weekend", altro programma condotto da Convertini che farà gli onori di casa, in collegamento da Roma, con Anna Falchi. Con la prima delle quattro puntate di "Azzurro. Storie di mare", il conduttore pugliese ha guidato i telespettatori alla scoperta di alcune bellezze dell'arcipelago della Maddalena, di Caprera e di Porto Rotondo. Tra gli ospiti anche la showgirl sarda Valeria Marini e Giuseppe Garibaldi pronipote omonimo dell'eroe dei due mondi. Il team Azzurro, formato da Greta Pierotti e dal biologo marino e divulgatore scientifico Marco Faimali, invece, ha raccontato di San Giovanni di Sinis, in provincia di Oristano e delle tartarughe carretta carretta. Ora, si torna a parlare del sud dell'isola con "Uno Weekend". "Azzurro. Storie di mare", invece, si sposterà verso l'isola gemella della Sicilia. Beppe Convertini è legato alla Sardegna per lavoro ma, quando può, ci passa le sue vacanze, tra escursioni e il buon cibo: seadas e bottarga in testa a tutto.

Cosa mostrerete ai telespettatori di Rai Uno?
«Assieme ad Anna Falchi ci collegheremo sabato con i mercati del capoluogo sardo. Vogliamo mostrare la ritrovata vivacità post pandemia di uno dei cuori pulsanti di Cagliari, il mercato di san Benedetto. Chiederemo alla gente cosa compra, di cosa parla mentre sorseggia un caffè, delle paure di questo momento storico legato al Covid ma, anche, delle speranze per il futuro. Parleremo anche dei prodotti tipici, dei piatti e della Sardegna come luogo per le vacanze: bellezze artistiche, culturali e enograstronomiche in prima linea in una vetrina di promozione unica. Sopratutto in questo periodo dobbiamo riscoprire la nostra Italia per le vacanze, per aiutare il settore turistico che non ha passato un bel momento per due ma che sembra sia in buon ripresa. Vacanze in Italia, dunque. La domenica, invece, ci collegheremo, sempre in diretta con una donna che fa il mestiere di pastore: un mestiere ma anche un'arte. Elisa Piga, con mamma e nonna preparerà i culurgiones a Serdiana il pranzo della domenica. Saranno due giorni dove la Sardegna sarà protagonista, ancora una volta, su Rai Uno».

Che rapporto ha lei con la Sardegna?
«Un rapporto d'amore. Nel corso della mia vita l'ho girata in lungo e in largo per lavoro. Ma, appena posso, penso anche a prenotare un biglietto e venire a trascorrerci qualche giorno di vacanza. E' una terra che amo. E' bella sia sulla costa che nell'entroterra. Ci sono posti meravigliosi che lasciano senza parole come le dune di Piscinas, La Maddalena e il mare. I sardi sono molto fortunati ad avere a casa il mare più bello del mondo. In nessun'altra parte della terra si trova un mare così. E i sardi sono un popolo favoloso. Amo il loro attaccamento alla propria terra, mi piace il legame che hanno con le proprie radici. Da pugliese li capisco. Mi piace l'amor proprio sardo, insomma. Arte, cultura, paesaggi e mare sono mix esplosivo per amare la regione. Per non parlare, poi, delle delizie culinarie».

Le piace la cucina sarda?
«La adoro. Il mio dolce preferito sono le seadas col miele. Le mangerei sempre, a colazione, a pranzo e a cena; non mi stuferei mai. Vado matto per gli spaghetti con bottarga e vongole. Insomma, la Sardegna mi piace a 360 gradi e anche a tavola».

Il fine settimana fa compagnia agli italiani sulla rete ammiraglia della Rai?
«Sì. Il sabato e la domenica sono in onda con "Uno weekend" con Anna Falchi, questa settimana dedicato alla Sardegna: il sabato dalle ore 8.30 alle 10.30 e la domenica dalle ore 8.30 alle 9.30. La domenica, inoltre, porto gli italiani in giro per l'Italia con "Azzurro. Storie di mare". Si tratta di quattro puntate per parlare di mare e tutto ciò che ruota attorno a esso. A ferragosto siamo stati in Sardegna tra La Maddelena, Caprera, Porto Rotondo e Oristano. La prossima puntata saremo nell'altra meravigliosa isola di Sicilia. Lì, incontrerò Leo Gullotta e Toto Schillaci con il quale parlerò della sua sicilianità. Andremo a fare da mangiare con la zia e giocheremo a pallone con i pescatori. Faremo conoscere anche la figura del raìs e approfondiremo il lavoro nelle tonnare. Le altre due puntate, invece, ci porteranno a casa mia in Puglia e, poi, in un'altra meravigliosa regione che è la Liguria».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative