La Nuova Sardegna

DA MARTEDÌ 

Ambiente, a Calasetta ritorna “Camposud”

Dal 22 agosto al 5 settembre ritorna a Calasetta e a Cagliari “Camposud”, a cura di Giulia Palomba e Maria Paola Zedda, in dialogo con Efisio Carbone e con il supporto scientifico di Alessandra...

22 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Dal 22 agosto al 5 settembre ritorna a Calasetta e a Cagliari “Camposud”, a cura di Giulia Palomba e Maria Paola Zedda, in dialogo con Efisio Carbone e con il supporto scientifico di Alessandra Marchi. Al centro del programma 2021 la riflessione sull’ecologia, in un percorso che guarda alla natura e all’ambiente e che ne mette al centro l’aspetto sociale e politico, le pratiche relazionali di cura, le metodologie decisionali cooperative.

Simposi, proiezioni, incontri, workshop, concerti si articolano in un programma artistico dove convergono, attraverso differenti linguaggi e metodologie, le esperienze di pensatrici, attivisti, artiste e partecipanti, attivi nel contesto culturale e artistico contemporaneo. Centrale nel programma sarà il Camposud Summer Camp, una summer school internazionale ideata a partire dalla riflessione sulle pedagogie radicali, presente nella biografia gramsciana. Il Summer Camp vede tra i vari tutor anche Pirate Care, progetto avviato da Valeria Graziano, Marcell Mars e Tomislav Medak, impegnato sulle crescenti forme di attivismo nate nell’intersezione tra “cura” e “pirateria”, intervenendo in uno dei settori più emergenziali del nostro tempo, la “crisi della cura”.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative