La Nuova Sardegna

BARADILI 

Dalai e Muscas al Festival Cantiere

Ultima giornata di spettacoli e performance, di libri, musica e storie da raccontare per il Festival Cantiere di Baradili, che oggi manda in archivio la sua edizione numero 26. Saranno i libri ad...

22 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Ultima giornata di spettacoli e performance, di libri, musica e storie da raccontare per il Festival Cantiere di Baradili, che oggi manda in archivio la sua edizione numero 26. Saranno i libri ad aprire l’ultima giornata, a partire dalle 18 a Casa della Vite. Si parte con la presentazione de «L'alfabeto della paura» (Feltrinelli, 2021) di Michele Dalai, ventuno storie per bambine e bambini che vogliono sconfiggere i draghi e vincere piccole e grandi paure. Un’avventura per ogni lettera dell’alfabeto, illustrate da Francesca Carabelli. A seguire, splendori e miserie di un’arte antica e nobile con «Manuale per un burattinaio», in cui Patrizio Dall’Argine racconta il vero compito di un burattinaio consapevole: liberare le immagini dalla loro apparenza.

Si chiude poi con «Isla bonita» (66thand2nd, 2021) romanzo d’esordio di Nicola Muscas che affronta il tema del talento come dono e fardello, riflette sulla vacuità del potere in una distorsione satirica e grottesca, si abbandona alla malinconia dei genitori che invecchiano, alla fragilità e insieme alla potenza delle relazioni, al mistero dei figli che nascono. Sullo sfondo, un’esilarante stagione di sport con un immaginario esagerato talento uruguaiano come croce e delizia.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative