La Nuova Sardegna

ALGHERO 

Ritorna Edoardo Bennato

Ritorna Edoardo Bennato

Edoardo Bennato oggi ad Alghero nell’Arena Campo da Rugby Maria Pia alle 21. Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbef-fegg...

28 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Edoardo Bennato oggi ad Alghero nell’Arena Campo da Rugby Maria Pia alle 21. Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbef-feggiando i potenti e inneggiando alla forza umana della gente, passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone, l’amore.

Edoardo Bennato torna live in questa estate 2021 con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con brani e melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima.

Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria).

Icona del pop-rock italiano, Bennato “Non farti cadere le braccia”; nel 1977 con l'album Burattino senza fili diventa il primo artista italiano a realizzare video-clip e in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l'Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo.

Tra gli innumerevoli successi ricordiamo in questa breve biografia la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 Un'estate italiana, cantata insieme a Gianna Nannini; brano che rimase nelle hit parade per quattro mesi

Oggi, con all’attivo ventotto album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio il brano La realtà non può essere questa, il cui ricavato è andato completamente all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli; a novembre è uscito il suo ultimo album “Non c’è” : otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica. «Il rock – dice Bennato – è energia, è carica propositiva, è un’energia che arriva dal palco a giù e poi da giù arriva al palco; quindi uno scambio di emozioni, di carica. E noi in questo momento abbiamo tutti quanti bisogno di carica, di propositività per affrontare e per tenere testa alla situazione generale sia a livello nazionale che a livello planetario».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative