La Nuova Sardegna

Il meglio della musica corale al festival “Voci d’Europa”

Il meglio della musica corale al festival “Voci d’Europa”

La grande musica polifonica ritornerà nella maestosa basilica di San Gavino e in altre location del territorio di Porto Torres

11 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





La grande musica polifonica del festival Voci d’Europa ritornerà nella maestosa basilica di San Gavino e in altre location del territorio cittadino. La XXXVIII edizione propone anche appuntamenti collaterali dal 15 al 19 settembre: concerti aperitivo, esibizioni nelle aree archeologiche e momenti di degustazione delle produzioni locali. Il momento-clou nel concerto finale del pluripremiato coro inglese Tenebrae, il cui concerto è già sold out, gruppo che ha partecipato ai festival più importanti di tutto il mondo, tra i quali il BBC Proms, l’Edinburgh International Festival, il Gewandhaus di Lipsia e il Melbourne Festival. L’ensemble è rinomato per le sue acclamate interpretazioni di musica corale che vanno dalle opere appassionate del Rinascimento fino ai capolavori contemporanei. Per partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione via mail all'indirizzo info@vocideuropa.it e l'accesso, come da normative nazionali, sarà garantito con green pass.

Si comincia mercoledì 15 settembre con il primo concerto aperitivo, alle 19, all'interno dell'area archeologica di via Libio 53, nel cuore di Porto Torres. Davanti ai reperti di età romana si esibiranno i Chordés (Cristina Mura alla chitarra e i soprani Claudia Dolce e Amy Fanelli) che proporranno un percorso nel Rinascimento attraverso brani di autori di varie parti del mondo. Con un piccolo ticket si potranno degustare prodotti enogastronomici e si potrà assistere alla visita guidata nel sito archeologico.

Giovedì 16 settembre, sempre alle 19, la pasticceria laboratorio Mel di piazza Garibaldi ospiterà i Madrigalisti Turritani diretti da Laura Lambroni. Il concerto intitolato “Sweet Mel…odies” sarà caratterizzato da brani che metteranno al centro il tema dei dolci piaceri della vita.

Venerdì la prima serata-evento all'interno della Basilica, aperta dal complesso Musica Antiqua diretto da Laura Lambroni che proporrà un repertorio di brani dell'autore fiammingo Josquind Desprèz in occasione del cinquecentenario dalla sua morte. A seguire l’ensemble vocale Ricercare, formazione cagliaritana fondata da Riccardo Leone che, accompagnata dal liuto di Franco Fois, presenterà brani del periodo rinascimentale-barocco.

Nel ricco cartellone del festival un trittico di appuntamenti è previsto per sabato 18 settembre: alle 10 i turisti in partenza dalla Sardegna riceveranno un arrivederci in musica dal Coro Polifonico Turritano nel terminal Grimaldi Lines, al porto industriale, e alle 18 un nuovo concerto aperitivo nel giardino dell’Hotel Libyssonis con l’ensemble giovanile del Coro Polifonico Turritano, seguito dai Koror.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative