La Nuova Sardegna

Al museo Lai la mostra su Bentivoglio

Sabato 25 alle 18 a Ulassai, nel museo dedicato a Maria Lai, sarà inaugurata la mostra “L’altra faccia della luna” di Mirella Bentivoglio (nella foto di Ruggero Passeri), organizzata dalla Fondazione...

15 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Sabato 25 alle 18 a Ulassai, nel museo dedicato a Maria Lai, sarà inaugurata la mostra “L’altra faccia della luna” di Mirella Bentivoglio (nella foto di Ruggero Passeri), organizzata dalla Fondazione Stazione dell'Arte, in collaborazione con l'Archivio Mirella Bentivoglio di Roma e con il sostegno del Comune, della Regione e della Fondazione di Sardegna. La mostra rappresenta la prima retrospettiva dedicata a Mirella Bentivoglio (Klagenfurt 1922 - Roma 2017) da un'istituzione museale in Sardegna. «Dopo il successo riscosso dalla mostra di Stefano Boeri, siamo felici di questa nuova e importante occasione che arriva alle soglie del centenario della nascita di Mirella Bentivoglio», dichiara Gian Luigi Serra, sindaco di Ulassai. Curata da Davide Mariani, direttore della Stazione dell’Arte e da Paolo Cortese, curatore dell’Archivio Mirella Bentivoglio, la rassegna mette in luce la complessità e la profondità della sua poetica, attraverso l'esposizione di oltre 50 opere, foto, video e bozzetti che permettono di apprezzare i momenti più rilevanti della sua carriera artistica, stimolando riflessioni e dialoghi su argomenti oggi più che mai attuali. La mostra ripercorre le tappe che hanno scandito l’itinerario artistico e biografico di Bentivoglio, a partire dalle sperimentazioni portate avanti tra gli anni ’60 e ’70, in cui l'artista si muove nell'ambito della poesia concreta, e poi in quello della poesia visiva.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative