La Nuova Sardegna

L’autunno riporta la musica di JazzOp

L’autunno riporta la musica di JazzOp

Al via con “Concerto Grosso”, cinque solisti e l’OjS diretta da Bruno Tommaso

22 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due grandi concerti inaugureranno la ripresa del cartellone autunnale del teatro Verdi di Sassari con gli ultimi due appuntamenti di “JazzOp”. La rassegna di produzioni originali giunta alla diciottesima edizione è organizzata dall’associazione Blue Note Orchestra (Abno). “Jazz Op” dopo il successo dei concerti primaverili “Omaggio a Maynard Ferguson” con la tromba di Andrea Tofanelli, e “Omaggio a Nat King Cole” con la voce del cantante scozzese Nick The Nightfly, presenta i suoi nuovi progetti originali nello storico teatro cittadino grazie alla collaborazione tra Associazione Blue Note Orchestra e Cooperativa Teatro e/o Musica.

La prima produzione, “Concerto Grosso”, sarà presentata con doppio appuntamento al Teatro Verdi il 26 alle ore 11 e alle 19. “Concerto Grosso - Suite di Danze per Cinque Solisti e Orchestra Jazz” originariamente una coproduzione dell’Abno, del Festival Internazionale Time in jazz di Berchidda e dell’Ente Musicale di Nuoro, riunite in un network denominato NuBeS, è un’opera appositamente scritta per orchestra e solisti da un’istituzione del jazz in Italia: il compositore, arrangiatore, contrabbassista e direttore d’orchestra Bruno Tommaso, uno dei pionieri di questa musica nei Conservatori italiani.

Questa produzione vedrà impegnati, oltre all’organico dell’Orchestra jazz della Sardegna, Marcella Carboni all’arpa, Silvia Corda al pianoforte, Graziano Solinas alla fisarmonica, Antonio Meloni e Giovanni Sanna Passino alla tromba.

Il secondo evento in cartellone “Woodstore + Tero Saarti – Wide Sounds” verrà presentato in due concerti che si terranno, sempre al Teatro Verdi, il 17 ottobre alle 11 e alle 19. “Woodstore + Tero Saarti – Wide Sounds” è una produzione originale Abno che saluta dopo anni di assenza il ritorno sul palcoscenico del Woodstore Quintet formato da Massimo Carboni (sax tenore) Mariano Tedde (pianoforte), Paolo Spanu (contrabbasso) Gianni Filindeu (batteria). La formazione sarda, attiva sin dal 2001 ed arricchita in questi concerti dal trombettista finlandese Tero Saarti, eseguirà insieme all’OjS secondo la classica formula di quartetto “plus one”, un programma di composizioni dei cinque musicisti arrangiate da Luigi Giannatempo per l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele.

Per info e prenotazioni: 079239479-079236121, o sul sito www.abno.com.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative