La Nuova Sardegna

In Sardegna un weekend di cultura nel segno dell’inclusione

Sabrina Zedda
In Sardegna un weekend di cultura nel segno dell’inclusione

Le giornate del patrimonio, da Sassari a Cagliari, dal Caprera a Nuoro

23 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Visite guidate, laboratori tattili, concerti, degustazioni e anche momenti di approfondimento scientifico. Sabato e domenica ritorna l'appuntamento con le Giornate europee del patrimonio, quest'anno dedicato al tema dell'inclusività con uno slogan che non lascia spazio a dubbi: "Patrimonio culturale: Tutti inclusi". Dal nord al sud dell'isola musei, parchi archeologici, luoghi diversi della cultura ospiteranno più di seicento progetti, con un'offerta che va oltre le differenze legate ad età, appartenenze etniche, minoranze, disabilità. Coordinata dalla Direzione regionale musei della Sardegna l'iniziativa coinvolgerà musei, archivi, fondazioni, associazioni culturali, cooperative che permetteranno la fruizione del patrimonio presente in Sardegna in giorni e orari diversi dal consueto. Sono previste anche speciali aperture serali al costo simbolico di un euro.

«Lo slogan scelto dal Consiglio d'Europa per l'edizione 2021 si sposa in pieno con le attività portate avanti in questi anni in Sardegna, sempre molto attenta ai temi dell'inclusione», spiega il direttore della Direzione Regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino. Che aggiunge: «Nel prossimo futuro si potrà fare anche di più, grazie all'arrivo di nuovi fondi destinati all'accessibilità, previsti in una specifica linea del Piano nazionale di ripresa e resilienza». Tra i siti visitabili nel fine settimana tanti sono quelli nuovamente fruibili dopo le chiusure forzate imposte dalla pandemia e in alcuni casi anche da lavori di ristrutturazione. Come il museo "Sanna" di Sassari, recentemente riqualificato, che domenica aprirà eccezionalmente dalle 9 alle 13 il Padiglione etnografico dove è ospitata la mostra "Sulle tracce di Clemente". Per l'occasione sarà distribuita una breve guida all'esposizione pensata appositamente per i più piccoli.

A Sassari sarà visitabile anche la Pinacoteca nazionale che proporrà un focus sulle artiste presenti nelle sue collezioni: Margherita Caffi e Sofia Clerk Giordano. In Pinacoteca evento speciale anche sabato alle 18 con la direttrice del sito, Maria Paola Dettori che in dialogo con il giornalista della Nuova Federico Spano, ripercorrerà la figura di Edina Altara, illustratrice, pittrice e designer del Novecento. Iniziative sono previste anche nel compendio garibaldino di Caprera, a La Maddalena, dove sabato dalle 19.30 alle 22,30 al prezzo speciale di un euro sarà visitabile la mostra "Il pensiero di Giuseppe Garibaldi per gli animali", che mette al centro l'impegno dell'Eroe dei due mondi per mondo animale. Il giorno dopo, sullo stesso tema sarà proposta una visita alternativa della mostra.

Musica, invece, nella Basilica di San Saturnino di Cagliari, tra i siti più importanti del capoluogo, dove l'antistante parco ritorna fruibile ospitando due concerti gratuiti inseriti nella rassegna "Forma e poesia nel jazz": sabato alle 18.30 si esibirà il pianista Enrico Zanisi, mentre domenica alla stessa ora siederà al piano Guido Coraddu. Si mobilita anche il museo "Asproni" di Nuoro, aperto sabato e domenica dalle 9 alle 13 e sabato anche dalle 20 alle 23 al prezzo di un euro. Sempre a Nuoro, sabato alle 18 la Biblioteca Satta ospita una conferenza sulla cooperazione tra musei, archivi e biblioteche. Tutti gli eventi e gli aggiornamenti sono su musei.sardegna.beniculturali.it.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative