La Nuova Sardegna

Nuoro, dal Man al teatro Eliseo: l'arte di Edina Altara tra spettacoli e laboratori per bambini

Nuoro, dal Man al teatro Eliseo: l'arte di Edina Altara tra spettacoli e laboratori per bambini

In scena "Edina e il gatto", performance teatrale per un solo spettatore, ideate da Marco Nateri, con Aurora Simeone

30 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il Teatro Eliseo di Nuoro - gestito da Sardegna Teatro - e il Museo di Arte contemporanea Provincia di Nuoro lavorano insieme a una serie di azioni che coniugano  i linguaggi dell’arte visiva e performativa, attraverso varie tappe, in differenti luoghi culturali della città di Nuoro.

Al Man dal 10 luglio 2021 al 23 gennaio 2022 si può visitare la mostra Gruppo di famiglia con immagini, a cura di Luca Scarlini, dedicata a Vittorio Accornero de Testa e Edina Altara due artisti e illustratori, attivi tra la Sardegna, lItalia continentale e il mondo. La mostra, con il contributo importante di un gruppo di scenografi attivi con Sardegna Teatro Loïc François Hamelin, Sabrina Cuccu e Sergio Mancosu è un racconto della fiaba di Edina e Ninon scandito in capitoli nelle sale della mostra, tra i territori della grafica, gli specchi di Edina e le rivisitazioni architettoniche neo-rococò di Accornero in Piemonte.

In consonanza con questa esposizione, dal 30 settembre al 9 ottobre TEN e MAN accolgono Fragili Fogli di Marco Nateri, omaggio a Edina Altara e altre grandi artiste del Novecento, produzione del Teatro del Sale di Cagliari che si articola in tre azioni differenti.

Si parte giovedì 30, alle ore 18 alla TENGallery, lo spazio espositivo del Teatro Eliseo di Nuoro, dove si inaugura 10+1 iI teatrini di Marco Nateri, un omaggio alle artiste che - tra il Settecento è il Novecento - hanno interpretato in modo originale la pittura, il collage e l’arte decorativa.

Dal 30 settembre al 2 ottobre, alle ore 19.30 al MAN si mostra Edina e il gatto, spettacolo di Marco Nateri, scritto da Federico Spano (pronipote di Edina Altara), con Aurora Simeone e Marco Nateri, con le musiche di Gianluca Erriu e la produzione dal Teatro del Sale di Cagliari.

La performance -  per la durata di 15 minuti - è pensata per un solo spettatore alla volta. Ingresso libero per dieci spettatori a sera, agli orari: 19.30, 20.10, 20.30, 20.50, 21.10, 21.30, 21.50, 22.10, 22.30.

Edina e il gatto è un’azione scenica in due tempi che si svolge in un interno domestico, dove due attori incarnano i sogni d’infanzia di Edina. Un fondale virtuale in cui la piccola Altara, - bambina ricca di creatività e fantasia, - rappresenta il suo universo di carta colorata, con l'attenzione ai personaggi della scena, ma lo sguardo già altrove, assorto nel sogno. Un solo spettatore alla volta, per vivere l'esperienza di un teatro a due. Dentro la scena, regna l'intima serietà dei bambini che giocano. Come nel teatro, che si fa per gioco ma sul serio. Edina e il gatto è una tappa del progetto, Fragili Fogli, in cui Marco Nateri rende omaggio all’aspetto sognante dell’artista. Anni trascorsi in un'epoca che non conosceva televisione, smartphone né giochi elettronici, in cui la manualità infantile era diversa rispetto a quella simultanea e veloce del touch. Anni in cui a rubare il tempo erano le forbici e la colla. Lo sguardo si rivolge alla biografia emotiva dell'artista-bambina, al suo profilo silenzioso, ai tempi lunghi e sognanti della sua infanzia. Edina è occupata a manipolare le pagine colorate del suo mondo di carta, un universo di giocattoli, giochi e figure; una produzione delicata di cui nulla è rimasto. Fragili fogli.

In data 1 ottobre si avvia al TEN un laboratorio creativo per 20 bambini e bambine, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, dal nome Forbici e carta, finalizzato alla realizzazione di teatrini personalizzati a partire da materiali riciclati. Il costo di iscrizione è di 7 euro – a ciascuno e ciascuna sono richiesti: 1 scatola di scarpe, 1 forbice, 1 giornale, i barattolo di colla, bottoni, fili di lana e passamaneria a piacere.

Fragili fogli fa parte del progetto Prendas, Portfolio di Sardegna omaggio del Teatro del Sale Cagliari a artisti e artiste dal Novecento in Sardegna. Dopo Edina Altara e Maria Lai, sarà la volta di Eugenio Tavolara.

Informazioni e prenotazioni: 3406036671 | ten@sardegnateatro.it

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative