La Nuova Sardegna

Animation Day 

Cagliari, a lezione per tre giorni dai professionisti dell’animazione

CAGLIARI. L’edizione 2021 degli Italian Animation Days, l’evento nazionale dedicato alla filiera del cinema e della serialità di animazione, si svolgerà a Cagliari dal 6 all’8 ottobre in...

06 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’edizione 2021 degli Italian Animation Days, l’evento nazionale dedicato alla filiera del cinema e della serialità di animazione, si svolgerà a Cagliari dal 6 all’8 ottobre in collaborazione con il festival Tuttestorie e vedrà coinvolti oltre 100 ospiti tra produttori, broadcaster, autori, illustratori e giovani animatori del progetto Nas-Nuova Animazione in Sardegna. Grazie all’iniziativa della Sardegna Film Commission, della Regione, di Cartoon Italia (l’associazione nazionale dei Produttori di Animazione) e Rai Ragazzi, Cagliari torna a essere protagonista di un evento di primaria importanza per il comparto europeo dell’animazione.

«Si mantiene l’impegno annunciato dalla nostra Sardegna Film Commission con Cartoon Italia e con Rai Ragazzi nel 2019» afferma l’assessore regionale alla Cultura della regione Sardegna Andrea Biancareddu.

Aperto a tutti i professionisti dell’animazione, gli Italian Animation Days si basano su un approccio teorico e pratico, grazie all’intervento dei massimi esperti nazionali del settore e alle case history di eccellenza del panorama dell’animazione.

L’Ex-Manifattura Tabacchi di Cagliari sarà la sede delle tre giornate dell’evento, rivolto ai nuovi talenti e ai produttori italiani selezionati nel corso degli scorsi mesi. Durante gli Italian Days, professionisti e produttori del settore audiovisivo offriranno la loro esperienza sui temi della scrittura, della produzione, dello storytelling e sulle tecniche per presentare un progetto in modo efficace. Tra i professionisti presenti la fucina creativa Book on a Tree fondata nel 2014 da Pierdomenico Baccalario, eccellenza nel settore dello storytelling, della creazione e produzione di libri per bambini e adolescenti, servizi editoriali e contenuti digitali. Una realtà che ha saputo porsi all’attenzione internazionale.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative