La Nuova Sardegna

Oscar, 18 film per la designazione italiana: c'è anche Giganti di Bonifacio Angius

Bonifacio Angius
Bonifacio Angius

La commissione di selezione, istituita presso l'Anica su richiesta dell'Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre

15 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sono 18 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l'Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 94^ Academy Awards. Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. La commissione di selezione, istituita presso l'Anica su richiesta dell'Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre. L'annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l'8 febbraio e la cerimonia degli Oscars a Los Angeles il 27 marzo 2022.

Ecco l'elenco dei candidati in ordine alfabetico: 3/19 di Silvio Soldini, A CHIARA di Jonas Carpignano, ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo, L'ARMINUTA di Giuseppe Bonito, IL CATTIVO POETA di Gianluca Jodice, È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino, ENNIO di Giuseppe Tornatore, I FRATELLI DE FILIPPO di Sergio Rubini, FREAKS OUT di Gabriele Mainetti, I GIGANTI di Bonifacio Angius, LEI MI PARLA ANCORA di Pupi Avati, MONDOCANE di Alessandro Celli, PARSIFAL di Marco Filiberti, QUI RIDO IO di Mario Martone, LA SCUOLA CATTOLICA di Stefano Mordini, SUPEREROI di Paolo Genovese, TRE PIANI di Nanni Moretti, YAYA E LENNIE-The Walking Liberty di Alessandro Rak (ANSA).

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative