La Nuova Sardegna

Lirica, stasera va in scena “Il turco in Italia”

Lirica, stasera va in scena “Il turco in Italia”

Al Comunale seconda opera in cartellone per la stagione dell’Ente Concerti, si replica domenica

29 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un capolavoro recuperato dopo anni di silenzio, ingiustamente bocciato dopo la “prima” scaligera del 1814 e oggi tornato a pieno titolo nell’Olimpo del melodramma buffo: “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini, seconda opera in cartellone per la Stagione lirica 2021 di Sassari dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, va in scena oggi alle 20.30 e domenica (alle 16.30) nel teatro Comunale. Mercoledì mattina è stata presentata nella sala Sassu del Conservatorio. Un pubblico attento, un centinaio di spettatori per la maggior parte studenti del liceo musicale “Azuni”, ha seguito l’introduzione all’opera curata dal critico e regista Marco Spada, per anni direttore artistico del de Carolis e presentato dal presidente dell’Ente, Antonello Mattone.

A 38 anni dall’unica rappresentazione in città, in un allestimento del Teatro Fraschini di Pavia, la regia di Alfonso Antoniozzi viene ripresa da Marco Castagnoli che ha raccontato durante la presentazione la genesi dello spettacolo insieme alla scenografa Monica Manganelli: «Quando abbiamo creato questo Turco insieme al regista abbiamo deciso di dare una connotazione precisa ai personaggi e alle scene, anch’esse protagoniste “viventi” del dramma». Attilio Tomasello, che dirige l’Orchestra dell’Ente, ha invece sottolineato l’attenzione e il grande lavoro dietro la preparazione dell’opera, un meccanismo preciso che richiede un enorme sforzo collettivo. “Il turco in Italia” sassarese, proposta nel pomeriggio di mercoledì a circa 500 studenti delle scuole sarde, vede tra i protagonisti Simone Alberghini (Selim), Daniela Cappiello (Fiorilla), Marco Bussi (Geronio), William Hernández (il Poeta), Diego Godoy (Narciso), Aloisa Aisemberg (Zaida) ed Enrico Zara (Albazar), insieme alla Corale “Canepa” preparata da Luca Sirigu. I costumi sono di Mariana Fracasso, il disegno luci di Tony Grandi, maestro al cembalo Wei Jiang.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative