La Nuova Sardegna

Arte, teatro e paura per le vie del centro di Sassari

Arte, teatro e paura per le vie del centro di Sassari

Rivivono le tradizioni di Su Mortu Mortu con la Pinacoteca Nazionale che presenta le sue opere più “terrificanti” 

30 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà un sabato speciale quello che verrà proposto oggi dalle 9 alle 18, con un’apertura straordinaria delle sale della Pinacoteca Nazionale di Sassari dedicata alla ricorrenza di “Su Mortu Mortu” per conoscere le opere più “terrificanti” della sua collezione. A Sassari ritorna anche il progetto di storytelling teatrale “Racconti erranti” che presenta “Su Mortu Mortu - il nostro Halloween” attesissimo evento alla sua sesta edizione organizzato dall’Associazione Tusitala e Associazione Il Corso con la direzione artistica di Monica De Murtas.

La Pinacoteca sarà teatro di numerosi eventi: a partire dalle 10 verranno organizzate visite guidate, che verranno replicate alle 12.30 e alle 17, legate al tema della ricorrenza di “su mortu mortu”. Alle 16.30, la demoetnoantropologa Gianna Saba parlerà del significato dell’antico rito, in un’atmosfera di festa e all’interno di un percorso documentato sui temi legati alla rappresentazione artistica della morte, dell’occulto, delle nostre antiche tradizioni. Le ricorrenze, molto sentite in Sardegna, intrise di riti pagani, carità cristiana e leggende, raccontate intorno a “su foghile” (il focolare), che i bambini ascoltavano rapiti, tra curiosità e paura.

Alle 11, verrà ospitato il secondo appuntamento di STAC! Studiografia: Traiettorie Aperte sul Contemporaneo. Dopo i saluti del direttore della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, le curatrici del progetto, Eleonora Angiolini e Laura Vittoria Cherchi, presenteranno Di Traverso, “incontro” tra arte contemporanea e letteratura. L’evento si presenterà come un doppio racconto e dialogo tra scrittori e artisti: lo scrittore Ignazio Caruso incontrerà Leonardo Boscani, mentre la scrittrice Simonetta Spissu incontrerà Valeria Secchi.

Dopo l’apertura di venerdì 29 con la tavola rotonda realizzata all’Hotel Vittorio Emanuele II, in collaborazione con “Taribari”, dal titolo “La festa dei morti” dedicata alla tradizione del culto dei defunti in Sardegna e nel mondo si entra nel vivo oggi con il tradizionale evento di animazione che trasformerà anche quest’anno il centro storico in un teatro a cielo aperto. Ad aprire la serata alle 16.30 sarà un grande show che si svolgerà nella “Galleria delle tenebre” realizzata negli spazi del Cinema 4 Colonne, l’ingresso è gratuito ma consentito solo con green pass. Posti limitati, consigliata la prenotazione al 3275333590. La galleria ottocentesca restituita per un giorno alla città offrirà al pubblico, grazie anche ad effetti scenici e ad un disegno luci studiato da Tony Grandi, un viaggio nel mondo fantastico della tradizione sarda di Su mortu mortu e di quella anglosassone di Halloween. Grazie ai costumi creati da Fabio Loi si potranno conoscere: le streghe vampire Surbiles e le Cugas, la Mamma del Sole, del Vento, del Freddo temutissime dai bambini e la cattivissima Maria Zuffia. La Galleria dell’ex Quattro Colonne ospiterà alcuni play che accompagneranno il pubblico sino alla grande sorpresa finale.

L’horror show sarà riproposto fino alle 20 lungo le vie del centro storico con effetti scenici, colonna sonora dark, nebbia artificiale, giochi di luci performance live e naturalmente dolci per tutti i bambini offerti dai commercianti. Performer, figuranti e danzatori “infesteranno le vetrine” interpreteranno i personaggi fantastici cupi e mostruosi della tradizione sarda.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative