La Nuova Sardegna

Luca Ward recita la vita dell’uomo e campione Gigi Riva

L'attore e doppiatore Luca Ward
L'attore e doppiatore Luca Ward

Lo spettacolo "Luigi" di Giorgio Pitzianti all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari

11 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un viaggio nella persona più che nel personaggio Gigi Riva. L’opera teatrale “Luigi” esordirà oggi alle 21 a Cagliari, all’Auditorium del conservatorio. Una prima attesissima che promette molte sorprese. L’autore e regista Giorgio Pitzianti ha infatti composto un itinerario articolato in sei atti fra musica, teatro e narrazione per entrare nella sfera più intima di Riva. La voce sarà quella di Luca Ward, attore e doppiatore conosciutissimo, a cui è affidato il racconto degli aspetti nascosti del più grande giocatore del Cagliari e della nazionale, da bambino, poi adolescente e uomo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.40910522:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/luca-ward-interpreta-gigi-riva-mi-sento-un-gladiatore-come-lui/135119/135662]]

Per la musica Pitzianti ha collaborato con il compositore Christian Cassinelli, il pianista Riccardo Leone e Tommaso Spada. L’esecuzione sarà di un gruppo di musicisti del Conservatorio di Cagliari. Al flauto Manuela Loddo, clarinetto Paolo Pontillo, corno Gabriele Casti e Luca Sirocchi, arpa Laura Busia, percussioni Cinzia Curridori, pianoforte Caterina Monaco, tenori Francesco Scalas e Francesco Piano e basso Roberto Onnis, violino Margherita Moccia, viola Maria Chiara Moccia, violoncello Giada Vettori, contrabbasso Tommaso Spada.

L’autore e regista Giorgio Pitzianti avverte in anticipo che «non si tratta di un’opera che riassume la carriera sportiva di Gigi Riva, ma qui si parla dell’uomo, del personaggio. E sono particolarmente felice che la famiglia abbia firmato la liberatoria per poter varare questa opera». In questo periodo sono molte le iniziative che riguardano Gigi Riva. Come l’inno recentemente composto da Simone Pittau, la procedura avviata dal professor Francesco Cesare Casula per attribuirgli la laurea honoris causa in Scienze motorie, sino allo spettacolo di Federico Buffa che racconta l’incontro fra il giocatore e Fabrizio De Andrè, dal tiolo “Amici fragili”.

L'opera "Luigi" è patrocinata dalla Regione autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari, e sostenuta dalla Fondazione Banco di Sardegna. (en.g.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative