La Nuova Sardegna

Diabete sul palco raccontato da Matteo Porru

MONSERRATO. Matteo Porru porta il diabete a teatro: ecco ‘333’, il nuovo monologo dello scrittore cagliaritano, prodotto dai Figli d’arte Medas. La prima è programmata per sabato 4 dicembre alle 20,30...

21 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





MONSERRATO. Matteo Porru porta il diabete a teatro: ecco ‘333’, il nuovo monologo dello scrittore cagliaritano, prodotto dai Figli d’arte Medas. La prima è programmata per sabato 4 dicembre alle 20,30 al Teatro Moderno di Monserrato.

«Lo spettacolo unisce alla narrazione la sensibilizzazione verso il diabete, una delle malattie più devastanti dell’età giovanile – racconta Porru –. Di qui l’esigenza, e il coraggio, di giocarci insieme». Il monologo ‘333’ racconta la storia di Tommaso, un bambino di otto anni che scopre, accetta e inizia a convivere con la malattia e lo fa giocando (e lottando) con i numeri. La voce narrante è quella del Tommaso adulto, che ripensa al passato ricordandosi del bambino che è stato, del dolore che ha provato e delle storie che ha scoperto.

Il numero ‘333’ è una nota autobiografica: quello è stato il valore della glicemia che Porru aveva a tredici anni quando scoprì di essere diabetico.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative