La Nuova Sardegna

Frammartino oggi al Babel Film Festival

Oggi seconda giornata della settima edizione del “Babel Film Festival”, concorso cinematografico dedicato alle lingue minoritarie, in programma fino all’11 dicembre negli spazi del T-Hotel a Cagliari...

08 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi seconda giornata della settima edizione del “Babel Film Festival”, concorso cinematografico dedicato alle lingue minoritarie, in programma fino all’11 dicembre negli spazi del T-Hotel a Cagliari . Sono 64 i film in concorso. Le giurie sceglieranno le opere da premiare fra 39 documentari e 25 film a soggetto. I film arrivano da tutto il mondo, sono parlati in 40 diverse lingue minoritarie e confermano la vitalità di un settore cinematografico in costante crescita.

Il “Babel Film Festival” non è solo premi e proiezioni. Anche quest’anno, infatti, la “Babel Academy”, a cura di Daniele Maggioni, presenta incontri con esperti e autori, per fornire al pubblico del festival uno sguardo qualificato su diversi aspetti del fare cinema. Oggi il regista Michelangelo Frammartino racconta il backstage del suo ultimo film “Il buco” che ha ottenuto il Premio speciale della giuria all’ultimo festival di Venezia. Sarà poi la volta, domani, di Anna Brundu, esperta di temi riguardanti i diritti cinematografici. Venerdì 10 appuntamento con Luca Bigazzi, direttore della fotografia tra i più prolifici e premiati del panorama italiano, vincitore di sette David di Donatello, che racconterà il suo metodo di lavoro e si addentrerà sugli aspetti della collaborazione tra regista e direttore della fotografia. L’ultimo incontro, sabato 11, sarà con Lara Fremder, sceneggiatrice di film importanti ma anche di progetti di ricerca e di sperimentazione al confine con la videoarte. Gli incontri, organizzati in collaborazione con Associazione Ordet e Fondazione Sardegna Film Commission, si terranno al T-Hotel dalle 10 alle 12.30, tranne quello con Luca Bigazzi che si terrà invece dalle ore 15.30 alle 18.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative