La Nuova Sardegna

1987. Torna il derby Torres-Cagliari. Due anni di sfide indimenticabili

di Enrico Gaviano
Lamberto "Bebo" Leonardi
Lamberto "Bebo" Leonardi

I rossoblù sassaresi allenati da Leonardi non hanno mai ceduto ai rivali: quattro pareggi su quattro partite, e mille emozioni

17 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Il derby ha un profumo diverso rispetto a qualsiasi altra partita. Lo sanno bene i tifosi di Cagliari e Torres, squadre che alla fine degli anni ’80 si sono ritrovate allo stesso piano del calcio italiano, in serie C. Nell’ascensore determinato da retrocessioni e promozione, nel 1987 i rossoblù del capo di sotto ritrovarono i torresini, a distanza di un quarto di secolo. Nel 1962, la squadra sassarese vinse l’ultimo scontro diretto (2-1, doppietta di Lepri). E quel trofeo, platonico ma non troppo, sta in bella evidenza nella bacheca della Torres.

Due annate straordinarie, quelle 1987/88 e 1988/89, Il bilancio totale dei 4 derby? Quattro pareggi e mille emozioni. Al Cagliari restò la gioia di eliminare gli avversari nella Coppa Italia di serie C, ma in campionato niente. La Torres non ha mai ceduto ai rivali. Nel 1987/88, anzi, i rossoblù sassaresi chiusero il campionato davanti ai cugini, in caduta libera e che evitarono a stento, grazie all’arrivo del Cincinnato Tiddia in panchina, una nuova retrocessione. All’andata, all’Acquedotto 0-0 con arbitro un Trentalange che poi fece carriera. Al ritorno 1-1 al Sant’Elia: Galli in gol al 36’ del primo tempo e pari sofferto per il Cagliari di Zandonà a 11 minuti dal fischio finale.

Ancora più combattuti i due derby del 1988/89. All’andata, in un Acquedotto mai visto così pieno e vibrante di emozioni, Cagliari in vantaggio appena al 3’ con Pedro Piovani, poi la Torres di Zola. Ennas, Piga, Del Favero e Pinna “la Gurraccia” spinta dal tecnico Leonardi e dal pubblico attacca, ci prova in tutti i modi sino a raggiungere il pareggio proprio al 90’ con Di Rosa di testa su un corner battuto da Piga. Mai sentito un urlo più potente all’Acquedotto di Sassari, mentre il Cagliari di Ranieri incassa annichilito il pari. Nella gara di ritorno, in un Sant’Elia finalmente riaperto dopo i lavori per Italia 90, succede qualcosa di simile. Nel primo tempo infatti il Cagliari va già sull’1-0 all’8’ con Barozzi . La vittoria sfugge agli uomini di Ranieri all’87’ con il gol del bomber torresino Bardi.

Il Cagliari arriverà alla fine primo e promosso in B, la Torres finirà quarta con tantissimi rimpianti e quelle due gioie in zona Cesarini nel derby difficili da dimenticare.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative