La Nuova Sardegna

A Palmas Arborea un lunedì con il recital di Maria Giovanna Cherchi

Maria Giovanna Cherchi
Maria Giovanna Cherchi

La musica tradizionale sarda irrompe alle 19 nel Parco naturale del Monte Arci con “Suoni, Saperi e Sapori del parco e dell’ossidiana”

26 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PALMAS ARBOREA. La musica popolare sarda risuonerà per il progetto del Parco Naturale del Monte Arci “Suoni, Saperi e Sapori del parco e dell’ossidiana” con un evento dedicato al canto tradizionale proposto da un’interprete d’eccezione.

Lunedì 27 dicembre, nella Chiesa di Sant’Antioco Martire a Palmas Arborea con inizio alle 19 si terrà il recital di Maria Giovanna Cherchi, una delle voci tra le più apprezzate e conosciute nella Penisola e all’estero, affermata interprete di canti tradizionali e di musiche che partendo dalla matrice folclorica hanno portato una notevole vena innovativa nel repertorio della canzone popolare sarda.

Accompagnata al pianoforte da Maurizio Bizzarro, virtuoso della tastiera e arrangiatore sensibile e raffinato, il recital, sarà incentrato su celebri melodie tradizionali e canzoni del nuovo repertorio della cantante bolotanese. Maria Giovanna Cherchi, spesso in tournèe in numerose nazioni europee e in diverse Regioni italiane dove è forte la presenza degli emigrati sardi, ha riscosso grande successo recentemente in Francia e Germania nel corso di una tournèe dove è stata applaudita da migliaia di persone.

In scaletta i capisaldi del repertorio tradizionale come Non Potho Reposare, Nanneddu Meu e l’Ave Maria oltre ad alcune melodie composte per lei da autori importanti come Luigi Marielli dei Tazenda che, nel caso di Mediterranea, un singolo di grande successo, l’hanno portata ad un passo da Sanremo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative