La Nuova Sardegna

Costa Concordia: il decennale del naufragio su SkyTg24

Costa Concordia: il decennale del naufragio su SkyTg24

Il 12 e il 13 gennaio programmazione dedicata alla tragedia con approfondimenti e speciali, a cura di Stefano Sassi e Tonia Cartolano

11 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. In occasione del decennale di uno dei più gravi naufragi della storia, quello della Costa Concordia, Sky TG24 realizza una programmazione dedicata il 12 e il 13 gennaio, con approfondimenti e speciali, a cura di Stefano Sassi e Tonia Cartolano, in onda il 12 gennaio alle 14.30 e disponibile On Demand. Nel racconto le immagini di maggiore impatto emotivo e le testimonianze dell'epoca fanno da contrappunto alle interviste a molti dei protagonisti della vicenda: tra loro Gregorio De Falco, all'epoca capo della sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno, che coordinò le operazioni di soccorso, il magistrato Francesco Verusio, già a capo della Procura di Grosseto e pubblico ministero dell'accusa nel processo penale, il comandante Nick Sloane, a capo dell'operazione di parbuckling, ovvero della rotazione del relitto in assetto verticale prima del definitivo rigalleggiamento, e del successivo trasferimento a Genova per lo smantellamento il 23 luglio 2014.

Allo speciale seguiranno, il 13 gennaio, ampi approfondimenti in diretta, condotti da Tonia Cartolano, con collegamenti dallo studio che il canale ha allestito sull'isola del Giglio. Tra gli ospiti delle dirette, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, all'epoca dei fatti alla guida della Protezione Civile; Fabrizio Curcio, capo dipartimento Protezione Civile; Kevin Rebello, il fratello del cameriere indiano Russel Rebello, che morì a bordo per salvare i passeggeri Saverio Senese, avvocato dell'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino; Luigi Alcaro Giusto, primo ricercatore Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale); Sergio Ortelli, sindaco dell'isola del Giglio; don Lorenzo, parroco dell'Isola all'epoca dei fatti e Mario Pellegrino, ex vicesindaco e primo a salire sulla nave. I contributi della programmazione speciale saranno disponibili anche sul sito Skytg24.it, dove sarà possibile seguire lo speciale e le dirette e trovare tanti contenuti extra. Approfondimenti anche sui canali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24. (Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative