La Nuova Sardegna

Musica, l’estate sarda si incendia con Marisa Monte e il rap di Rkomi

di Gabriella Grimaldi
Musica, l’estate sarda si incendia con Marisa Monte e il rap di Rkomi

La star brasiliana a Cagliari, l’artista milanese ad Alghero. Ben Harper e Carmen Consoli sul palco di Riola Sardo

31 marzo 2022
4 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.41340941:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.41340941:1654684226/image/image.jpg?f=libero&$p$f=4cc60c5]]

Sarà un’estate di fuoco. Almeno dal punto di vista musicale. Nomi altisonanti sui palchi dell’isola che, ad ogni annuncio, fanno venire la pelle d’oca agli appassionati. E ce n’è per tutti i gusti e per tutte le generazioni. Di sicuro abbraccia un pubblico il più variegato possibile la voce irripetibile di Marisa Monte. Proprio ieri è arrivata la comunicazione ufficiale: quella che è considerata universalmente una delle la più grandi cantanti contemporanee, autentica star internazionale con oltre 10 milioni di album venduti e 4 Latin Grammy Awards, si esibirà per la prima volta in Sardegna, a Cagliari, il 18 giugno.

Ma sono i giorni delle belle notizie per il mondo della musica visto che sempre ieri si è saputo che ad Alghero, e i giovanissimi sono già in fibrillazione, il 20 agosto sarà di scena Rkomi mentre sempre all’Anfiteatro Maria Pia si esibiranno altri beniamini dei ragazzi come Madame (concerto annullato insieme ad altri eventi del Cap D’Any causa Covid), Ernia e Tananai. Per non parlare dell’attesissimo recupero del live di Gué Pequeno il 18 giugno alla banchina Dogana di Alghero.

E poi già si sa che a Olbia atterreranno altri pezzi da novanta come Blanco (vincitore del festival di Sanremo assieme a Mahmood), Fabri Fibra e Marracash mentre il parco dei suoni di Riola, declinato a un pubblico più maturo, ospiterà Edoardo Bennato (il 23 luglio), cantautore napoletano che non ha bisogno di presentazioni avendo accompagnato intere generazioni con i suoi testi di denuncia e l’inconfondibile sound, Carmen Consoli (il 30 luglio) siciliana, énfant prodige della musica d’autore, amica del cuore di Franco Battiato e Ben Harper (il 9 agosto). Artista versatile come pochi, nel corso della sua carriera ha scritto canzoni splendide, attingendo a piene mani da ogni genere musicale: il blues, il folk, il rock, il reggae e molti altri sempre con l’impegno civile a sostenere la sua passione. Sarà in Sardegna con il gruppo The Innocent criminals. Con queste premesse, e con il resto della programmazione festivaliera che inonderà da nord a sud tutta l’isola nei mesi estivi sarà davvero difficile scegliere come muoversi, chi e che musica andare a sentire.

Di sicuro rischia il sold out l’esibizione al teatro Massimo di Marisa Monte. Sul palcoscenico del teatro Massimo si presenterà con una band di nove elementi. Acclamata come una popstar nel suo Paese, osannata dalla critica internazionale per la sua versatilità in tanti generi musicali ha aggiunto al suo palmarès, nell’ottobre del 2021, il Premio Tenco, il più prestigioso riconoscimento tributato al cantautorato da parte della critica italiana. Forte di questo ennesimo riconoscimento, per i Grandi Eventi 2022 di Sardegna Concerti in collaborazione con Jazz in Sardegna, Marisa Monte approda sul palcoscenico con “Portas” il nuovo progetto che dà anche il titolo al tour internazionale.

Registrato in più continenti durante la pandemia, l’album contiene anche un sorprendente omaggio alla Sardegna dal titolo “Vento sardo”, un singolo ispirato alle suggestioni dell’arcipelago maddalenino vissute durante una crociera in barca a vela. Il brano, secondo la cantautrice sudamericana «sottolinea il costante cambiamento delle nostre vite proprio come succede alle impetuose direzioni dei venti che possono mutare all’improvviso».

Sarà invece un’estate “adolescenziale” quella segnata dalla presenza degli idoli dei giovanissimi. Grazie alla collaborazione fra Shining Production, Le Ragazze Terribili e Fondazione Alghero, tornano i grandi eventi presso il rinnovato Anfiteatro di Maria Pia. Il 20 agosto, come detto, Rkomi, fra gli artisti che più hanno lasciato il segno nella produzione musicale italiana di questi ultimi anni, che va ad aggiungersi ai nomi già svelati nei giorni scorsi: Tananai e Villabanks (30 luglio) ed Ernia (4 agosto), questi ultimi all’interno della 24° edizione del Festival Abbabula. Attesi nei prossimi giorni gli annunci di ulteriori nomi, che andranno ad arricchire il cartellone dell’Alguer Summer Festival.

I biglietti per la tappa algherese del 20 agosto sono disponibili su Ticketone.it, Mailticket.it e nella sede delle Ragazze Terribili, a Sassari in via Roma 144. Inoltre, per chi compra nel punto vendita di Sassari, è disponibile la formula “carnet”, ovvero la possibilità di acquistare i biglietti per spettacoli diversi a un prezzo speciale ridotto. Infoline 079/278275.

Sulla east coast, il Red Valley Festival (Magma Events), per la prima volta in programma a Olbia, nei giorni di Ferragosto oltre a Blanco (il 12) potrà contare su altri due pesi massimi del tutto esaurito: Fabri Fibra e Marracash. I due rapper, da anni in cima alle classifiche italiane, saliranno sullo stesso palco la sera del 15 agosto. Entrambi sbarcheranno a Olbia nel bel mezzo dei loro tour. Sia Fabri Fibra che Marracash hanno infatti da poco lanciato i loro nuovi album. Il primo ha appena firmato “Caos”, Marracash, invece, a novembre aveva pubblicato “Noi, loro, gli altri”, che nei giorni scorsi ha conquistato il triplo disco di platino. Insomma, tenetevi forte, sarà un’estate ad alto tasso di adrenalina... musicale.
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative