La Nuova Sardegna

Salvatore Pilloni benemerito della Viticoltura italiana

Salvatore Pilloni mostra con le figlie il premio ricevuto al Vinitaly
Salvatore Pilloni mostra con le figlie il premio ricevuto al Vinitaly

Il premio Betti consegnato al Vinitaly  all'ideatore della cantina Su'entu di Sanluri dal ministro Patuanelli

17 aprile 2022
1 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. Alla 54° edizione del Vinitaly il Ministro Patuanelli ha consegnato il premio per “Angelo Betti – Benemerito della Viticoltura” all’imprenditore sardo Salvatore Pilloni. Il premio dedicato alla memoria dell’ideatore del Vinitaly, viene assegnato dall’edizione del Salone Internazionale dei Vini dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, coloro che con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.

Il premio arriva in un momento storico importante nel quale la cantina Su’entu sta implementando il suo impegno per la viticoltura in Marmilla, con nuove acquisizioni e nuovi impianti. La Marmilla che nel 1987 poteva contare su oltre 2000 ettari vitati, a partire dagli anni ’90 ha perso quest’importante patrimonio vitivinicolo. Su questa storia e tradizione l’intuizione di Salvatore Pilloni nel 2009 che ha dato vito alla Cantina Su’entu, oggi l’azienda guidata dai figli Valeria, Roberta e Nicola rappresenta un punto di riferimento sia nell’ambito della produzione del Bovale che in un’idea nuova di turismo enogastronomico e valorizzazione territoriale.

Salvatore Pilloni ha dichiarato: “E’ una grande emozione per me ma soprattutto per il nostro territorio. Questo riconoscimento ci aiuta a raccontare ancora meglio la nostra Marmilla, e a spingere altri a seguirci su questa strada puntando al recupero delle campagne e in particolare della viticoltura”.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative