La Nuova Sardegna

Alghero

Il Grand Prix Corallo torna con Helsinki e Vanessa Gravina

Il Grand Prix Corallo torna con Helsinki e Vanessa Gravina

L’appuntamento è per sabato 9 luglio a Lo Quarter di Alghero. Come da tradizione, sul palco sfileranno numerosi personaggi popolari della tv, del cinema, della musica e del giornalismo

03 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Dal divo della Casa di carta a Vanessa Gravina. Il Grand Prix Corallo festeggia la sua ventesima edizione dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’appuntamento è per sabato 9 luglio a Lo Quarter di Alghero. Come da tradizione, sul palco sfileranno numerosi personaggi popolari della tv, del cinema, della musica e del giornalismo. A fare gli onori di casa sarà Claudio Lippi insieme al giornalista Nicola Nieddu, ideatore del premio. Ma vediamo chi saranno gli ospiti di questa 20esima edizione del festival organizzato dalla Asd Valverde del presidente Costantino Marcias in collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione Alghero.

Il premio alla carriera “Toto Torri” va a Ezio Luzzi, giornalista e voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”; il premio Tv 'intiolato a Daniele Piombi andrà a Roberta Ammendola, conduttrice di Uno Mattina Caffè su Rai 1; il premio giornalismo “Ettore Nuara” a Paolo Petrecca, direttore di Rai News24 e a Milo D'Agostino, conduttore di Sky Tg24; il premio cinema-teatro a Vanessa Gravina, protagonista de “Il Paradiso delle Signore” su Rai 1, che sarà anche la madrina della serata.

L’elenco prosegue con il premio serie tv che sarà consegnato a Darko Peric, il mitico Helsinki per gli appassionati della “ Casa di carta”. Il premio musica a Yuman, protagonista al Festival di Sanremo, vincitore della sezione Giovani. Altro premio musica per la vincitrice dell'edizione speciale di “All Together Now” su Canale 5, Daria Biancardi; il premio radio ad Angela Mariella, direttrice di Rai Isoradio; il premio Catalunya per l'attore Marc Parejo, protagonista della soap “Una Vita"” su Canale 5, dove presta il volto al personaggio di Felipe; il premio “Vanni Sanna” a Bernardo Mereu, responsabile giovanili del Cagliari calcio; infine il premio Giovani promesse sarà consegnato al tennista Lorenzo Carboni e a Silvia Spano, campionessa del mondo di Powerlifting. Tra gli ospiti anche le band Blackboard e I Pirati.

A decretare i vincitori è una giuria presieduta dal produttore cinematografico e televisivo Jaume Santacana, formata dai giornalisti di Sky Tg24 Franco Ferraro e Roberto Inciocchi, Lorenzo Briani, responsabile della comunicazione Rai, la giornalista Jessica Nicotra, collaboratrice di Mediaset e della rivista Ciak, e dall'attrice spagnola Montse Alcoverro. Il ruolo di direttore artistico e stampa è stato affidato a Simone Torri, figlio di Toto Torri scomparso recentemente, al quale si deve gran parte dei successi e della crescita anno dopo anno del premio.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative