La Nuova Sardegna

Serata di gala

Barzizza, Caron e Giannini cittadini onorari di Palau

Claudio Inconis
Un momento del conferimento della cittadinanza onoraria a Isa Barzizza
Un momento del conferimento della cittadinanza onoraria a Isa Barzizza

Il centro gallurese rende omaggio ai suoi ospiti più illustri

11 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





«Una terra baciata dalla bellezza che mi ha accolto in cui ho avuto la fortuna di vivere e invecchiare». Ha salutato con la consueta spontaneità e un pizzico di commozione la platea Isa Barzizza, la storica musa di Totò, ospite d'onore della serata "Stelle sotto le stelle" in cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Palau insieme a Leslie Caron e Giancarlo Giannini. L'evento, organizzato dal comune, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni al cineteatro Montiggia ed è stato un viaggio nel rapporto tra il paese ai piedi dell'orso e il grande cinema nazionale e internazionale, con la proiezione di alcuni tra i film più celebri girati in paese: da "Disperatamente l'estate scorsa" di Silvio Amadio del 1970 al James Bond di "007. La spia che mi amava".

Ma soprattutto, la serata è stata il momento per celebrare alcune delle celebrità che hanno scelto quest'angolo di Gallura come buen retiro per trascorrere ore serene, come ricorda la star hollywoodiana Leslie Caron, che ha inviato un videomessaggio dando appuntamento a settembre: «Di Palau ricordo sempre l'affetto delle persone e la bellezza dei luoghi. Io, la mia famiglia e tantissimi miei amici abbiamo splendidi ricordi e momenti felici e saremo per sempre legati».

Presente in platea anche la sorella di Giancarlo Giannini, Giulia, che ha fatto le veci del fratello ricordando: «Quando ha scoperto Palau Giancarlo è rimasto stregato dal luogo e scelse di comprare una casa molto semplice, poco in vista, com'è nel suo carattere. Qui si sente sempre a casa e appena può vi fa ritorno, ma sempre con la massima discrezione». A consegnare i documenti ai tre nuovi cittadini palaesi il primo cittadino Franco Manna, che commenta: «Una serata speciale per Palau e un'occasione per rivivere momenti storici che hanno segnato la storia del nostro paese, oltre che omaggiare i nostri ospiti che da oltre 50 anni contribuiscono a promuoverlo e renderlo celebre in Italia e nel mondo».

La serata ha avuto una cassa di risonanza ben amplificata visto che è stata trasmessa in diretta su RaiRadio1, nel programma "Torcida Radio1", di cui è disponibile il podcast per rivivere i vari momenti, col conduttore Max De Tomassi che ha condotto direttamente dallo studio allestito nel teatro e la partecipazione in trasmissione e sul palco della cantante Pilar Patassini, accompagnata alla chitarra da Marcello Peghin, e Pamela D'Amico.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative