Benvenuto Vermentino: un calice di bianco ed è aria di festa
La manifestazione In corso a Olbia fra aperitivi, visite in cantina e degustazioni
Le vie del vino sono romantiche e infinite, quella del vermentino porta direttamente nel centro storico di Olbia, cuore pulsante della Gallura. Proprio qui, da lunedì scorso e fino a domenica, è in corso l’ottava edizione della rassegna “Benvenuto vermentino”, diventata uno degli eventi più attesi dell’autunno in Sardegna. Sette giorni di degustazioni, visite nelle cantine, aperitivi, cucina, musica, shopping night, mostre ed eventi culturali a tema. Tutto organizzato dalla Camera di commercio di Sassari e del Nord Sardegna con l’azienda speciale Promocamera, dal Consorzio di tutela del vermentino di Gallura docg e dal Comune di Olbia, con la collaborazione delle associazioni di categoria e dell’Ais (Associazione italiana sommelier).
“Benvenuto vermentino” è prima di tutto una eccezionale operazione di promozione “in piazza” del vermentino. Quello locale – il maestoso vermentino di Gallura, unica docg della Sardegna – ma anche quelli di produzione nazionale e internazionale. È il vino il protagonista assoluto della rassegna, ma lo è anche la terra che lo produce, tra graniti e brezza di mare. Così “Benvenuto vermentino” è anche un efficace strumento di marketing territoriale, entrato a pieno titolo nel circuito dei grandi eventi che riempiono di festa le giornate olbiesi dalla primavera all’autunno.
Quest’anno il format storico della rassegna è stato rivisitato e corretto. Anzi, ampliato a un’intera settimana con degustazioni alternate ad appuntamenti culturali, visite in cantina ad appuntamenti enogastronomici. In particolare, il programma è stato arricchito con un calendario di incontri tra cantine locali e i buyer stranieri. Sempre prevista la degustazione guidata e a numero chiuso – a cura dei sommelier professionisti dell’Ais – in programma al museo archeologico. Il 22 e 23 ottobre, inoltre, sono in programma le visite guidate (su prenotazione) alle cantine che hanno aderito alla rassegna, con degustazione del vermentino di Gallura in compagnia dei produttori. Sino a domenica, sempre al museo archeologico, si può visitare l’esposizione “Artigiani in mostra” a cura della Cna e della Confartigianato. Infine, sabato al museo la cerimonia conclusiva del Premio letterario “Vermentino”. Il resto del programma sè festa in piazza, nelle strade, nei locali e nei negozi: degustazioni, serate gastronomiche a tema, shopping night e musica dal vivo ovunque nel centro storico, affollato come fosse piena estate. Tutto all’insegna del ritrovarsi e dello stare insieme, magari con un calice di vermentino in mano.
«Questa è una manifestazione pensata anche come leva turistica per favorire i flussi di visitatori non solo in Gallura ma anche verso le zone interne – conferma il presidente della Camera di commercio di Sassari-Nord Sardegna, Stefano Visconti –. Propone un mix di eventi culturali, commerciali, economici dai quali ci attendiamo buoni riscontri, anche perché quest'anno si torna finalmente in presenza, dopo il difficile periodo della pandemia».
«In collaborazione con la Rete delle Camere di commercio estere – aggiungono il segretario generale dell’ente, Pietro Esposito e il direttore dell’azienda speciale Promocamera, Luigi Chessa – abbiamo definito un innovativo format, che verrà attuato in modalità mista, ora in presenza a Olbia e in modalità digitale a novembre prossimo. Questo che potrà consentire alle cantine del Nord Sardegna, attraverso nuovi canali e nuove tipologie di relazioni, di rivolgersi a nuovi segmenti di mercato formulando una proposta innovativa, al passo coi tempi, capace di soddisfare, anzi sorprendere, il cliente estero nei suoi attuali bisogni».