Angie e il suo Ep “Per te” : i sentimenti della Gen Z
Dopo le esperienze in tv e migliaia di follower sui social, questa notte l’esordio con cinque brani inediti
Centinaia di migliaia di follower tra Tik tok e Instagram rivelano una ragazza di 21 anni, Angie, «in ansia» perché domani a mezzanotte esce il suo primo concreto progetto musicale. Un Ep, “Per te”, che raccoglie cinque brani che sono chiara testimonianza dei sentimenti della Gen Z. Angie ci arriva dopo alcune esperienze televisive in questi anni, in programmi come “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici e “The voice” con Al Bano, Cristina Scabbia, Francesco Renga e J-Ax in giuria, e vincitrice del talent social Webboh.it. Mesi fa aveva pubblicato due singoli, “Scema” e “Fake”. Domani l’esordio vero e proprio. «C’è sempre l’incognita su come il pubblico reagirà — dice la giovane sarda, all’anagrafe Angelica Ibba, originaria di Uta, popolare sul web —. In questi giorni ho svelato la tracklist sui social, risposto alle curiosità delle persone, tra poco ascolteranno e spero questo lavoro piaccia».
La tracklist
Sono canzoni di spontanea quotidianità adolescenziale, scavano in emozioni personali ma condivisibili. C’è il brano scritto pensando alla propria crush (se avete bisogno della traduzione, sì: siete diventati vecchi), la traccia dove si sparla dell’amica che si è dimostrata falsa, la canzone per dichiarare il proprio grande amore. «Il titolo dell’Ep, “Per te”, rivela il significato dei brani, è come fossero cinque lettere inviate a cinque persone diverse. Era il modo più efficace per esprimere ciò che provo e sento». E poi è la scritta di un tatuaggio che la giovane si fece due anni fa, «per ricordare a me stessa di inseguire i miei sogni. Due anni dopo, si chiude un cerchio».
Nella maggior parte dei casi Angie è partita «con voce e piano» per poi affidarsi al producer Riccardo Scirè. Ma tra le produzioni figura anche Steve Tarta. Inutile dire che si pensa a come possa andare. Le aspettative sono alte: «Ci tenevo a questa pubblicazione — così lei — perché rispecchia un periodo della mia vita, quello più adolescenziale, per esempio una canzone come "Fuckboy" risale all’aprile 2021 e la sento lontana. Adesso sto già lavorando a nuova musica, con nuove sonorità».
L’isola
I suoni di “Per te” sono freschi, contemporanei, sono brani pop con i ritornelli che entrano in testa, ma anche ballad e incastri dagli echi rap. In estate Angie ha duettato con i Credaux nel brano “Melanina”, presentato anche a Battiti Live su Italia 1, e ha aperto il concerto dei The Kolors in provincia di Cagliari. «Dal 2020 vivo a Milano. È bello, sono nella capitale nella musica, sento che sto coltivando il mio sogno. Spesso però mi manca casa, non lo nascondo — confida la ragazza —. Sono scesa nell’isola a settembre proprio per il concerto dei The Kolors e ora probabilmente tornerò a Natale. È difficile, però sono contenta per quello che sto facendo».
