La Nuova Sardegna

Sanremo 2023
La selezione

Sanremo, Amadeus si supera

di Alessandro Pirina
Sanremo, Amadeus si supera

Annunciato il cast dell’edizione 2023: tornano Giorgia, Mengoni, Ultimo e Anna Oxa. In gara Articolo 31, Elodie, Grignani, Paola e Chiara. A sorpresa i Cugini di campagna

05 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Mancano due mesi al via al festival, ma Sanremo ha già il suo vincitore. Direttore artistico e conduttore, Amadeus è riuscito a mettere insieme un cast capace di accontentate l’intera platea televisiva, e non solo. Perché portando al festival i beniamini delle nuove generazioni riuscirà ad avvicinare al piccolo schermo chi ormai ritiene ormai la tv un oggetto di modernariato. Amadeus, al suo quarto festival di fila, ha annunciato il cast dell’edizione 2023 al Tg1 delle 13.30. Ventidue nomi che però alla fine diventeranno 28, con l’aggiunta dei sei artisti Giovani che verranno selezionati nella finalissima del 16 dicembre. Numeri che fanno già capire che dal 7 all’11 febbraio i telespettatori dovranno fare le ore piccole davanti alla tv.

Ma andiamo con i cantanti in gara. Amadeus è riuscito nel miracolo di riportare al festival dopo 22 anni Giorgia, che mancava dall’Ariston dal 2001, quando arrivò seconda con “Di sole e d’azzurro”. Un altro big che torna dopo dieci anni è Marco Mengoni, assente dalla vittoria del 2013. E ancora Anna Oxa, al suo 15esimo festival, che per essere all’Ariston ha sicuramente risolto il contenzioso giudiziario con la Rai per un incidente a “Ballando con le stelle”. A tre anni dalla polemica per il primo posto mancato - e andato a Mahmood - sarà di nuovo in gara Ultimo. Ma l’edizione 2023 sarà anche quella delle reunion, è cioè gli Articolo 31 e Paola e Chiara. E ancora Gianluca Grignani, per la sesta volta in gara, dopo la sua performance di un anno fa nella serata delle cover insieme a Irama. Dalla passata edizione arriva anche Tananai, che arrivato ultimo, è stato poi tra le rivelazioni del festival. Terza volta per Elodie, che due anni fa era all’Ariston in veste di conduttrice al fianco di Amadeus e Fiorello, e per i Modà. In quota indie saranno di nuovo all’Ariston Levante, i Coma Cose e Colapesce Dimartino. Ritorno dopo due anni anche per Madame, mentre Leo Gassmann, vincitore tra i Giovani tre anni fa, debutta tra i big. Esordienti al festival saranno invece Mara Sattei e Ariete, i rapper Lazza, Mr. Rain e Rosa Chemical. Esordio anche per LDA, figlio di Gigi D’Alessio, in arrivo dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. Infine, i Cugini di campagna, che, nonostante siano insieme dal 1970, non avevano mai partecipato al festival di Sanremo. A questi 22 artisti se ne aggiungeranno altri sei, ovvero la metà dei dodici cantanti in gara a Sanremo giovani, la cui finalissima è prevista per sabato 16 dicembre in prima serata su Rai 1. In lizza per i sei posti tra i big sono Colla Zio con “Asfalto”, Fiat 131 con “Pupille”, gIANMARIA con “La città che odi”, Giuse The Lizia con “Sincera”, Maninni con “Mille porte”, Mida con “Maldite”, Noor con “Tua Amelie”, Olly con “L’anima Balla”, Romeo & Drill con “Giorno di scuola”, Sethu con “Sottoterra”, Shari con “Sotto Voce” e Will con “Le cose più importanti”.

Ovviamente se ventidue artisti possono sorridere e brindare, sono molti di più quelli che ieri, durante la diretta del Tg1, hanno masticato amaro. Amadeus ha infatti parlato di circa 300 candidature. In pochi per ora sono usciti allo scoperto. I soliti Jalisse, bocciati per la 26esima volta di fila, ma già pronti per la candidatura numero 27, e Paolo Vallesi. Tra i delusi ci sarà anche Bobby Solo, che alla Nuova ha raccontato che anche quest’anno, come avviene dal 2003, aveva presentato un brano, ma era quasi rassegnato all’idea che non avrebbe passato la selezione. Chi sempre, parlando con la Nuova, si era detto possibilista era Al Bano, ma neanche lui è nella lista di Amadeus. Tra gli altri esclusi eccellenti, in base ai rumors delle ultime settimane, ci sarebbero Francesca Michielin, Nada, Marcella Bella, Raf, Arisa, The Kolors, Luigi Strangis, mentre Gabbani e Diodato avrebbero ritirato la candidatura.
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative