La Nuova Sardegna

Musica a Sassari

Un concerto lirico-sinfonico al Comunale chiude l’offerta del de Carolis

Maria Grazia Schiavio
Maria Grazia Schiavio

Sul palco mercoledì 7 dicembre Maria Grazia Schiavo e il maestro Stefano Ranzani

06 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Domani mercoledì 7 dicembre ultimo appuntamento in programma al Teatro Comunale alle 20,30 con la Stagione 2022 dell’Ente “de Carolis”, il Concerto lirico-sinfonico con il soprano Maria Grazia Schiavo e il Maestro Stefano Ranzani. Un evento che concluderà una Stagione di successo, coronata dalla Traviata andata in scena nei giorni scorsi. Il Concerto – che inizialmente prevedeva la partecipazione del tenore Piero Pretti, indisponibile per motivi di salute – prevede un programma di grande interesse.

La serata sarà aperta dall’ouverture delle Nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart; seguirà ancora Mozart, con l’aria “Non mi dir, bell’idol mio” dal Don Giovanni. Da Norma di Vincenzo Bellini sono poi in programma la sinfonia e la notissima “Casta diva”. La prima parte del concerto si chiuderà con l’ouverture della Fille du régiment di Gateano Donizetti e, dalla stessa opera, l’aria “Il faut partir”. Nella seconda parte, ancora Donizetti, con “Regnava del silenzio” dalla Lucia di Lammermoor, prima del preludio del III atto e l’aria “Addio dal passato” dalla Traviata di Giuseppe Verdi. La chiusura del programma è nel segno di Giacomo Puccini con l’intermezzo di Suor Angelica e l’aria di Liù, da Turandot, “Tu che di gel sei cinta”.

Maria Grazia Schiavo è una tra le principali cantanti liriche italiane. Si è esibita nei teatri italiani più prestigiosi, da Roma a Verona, dalla Scala di Milano al San Carlo di Napoli, e all’estero con i più grandi direttori. Riccardo Muti, che l’ha più volte diretta in tutto il mondo. Stefano Ranzani è uno dei direttori più affermati nel panorama internazionale lavora abitualmente con le più importanti istituzioni musicali del mondo e nel corso della sua carriera ha collaborato con prestigiose orchestre.
 

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative