La Nuova Sardegna

Musica in Sardegna

Concerti di Pasquetta nell'isola: live di Gualazzi, Mr. Rain, Ruggeri e Tazenda

Raphael Gualazzi con Simona Molinari
Raphael Gualazzi con Simona Molinari

Castelsardo punta sulla qualità con jazz e hit di Sick Luke, Marras a Villa Piercy

09 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





di Paolo Ardovino

Prima delle arene estive, la parentesi pasquale offre nell’isola alcuni interessanti appuntamenti concertistici con nomi di spicco. Castelsardo punta tutto sulla musica dal vivo di qualità. I concerti nel centro storico cominceranno dal mattino, dopodiché l’appuntamento per il pranzo è con un pic nic musicale sui prati dell’area verde degli Spalti Manganella. A partire dalle ore 17, poi, in piazza Nuova si esibiranno Raphael Gualazzi e Simona Molinari. Cantautore e pianista eclettico lui, massima voce del jazz e dello swing italiano lei, si prospetta un concerto per orecchi fini e di grande livello. I due non sono nuovi alle collaborazioni, tutt’altro, e recentemente si ricorda il duetto in occasione della serata delle cover al Festival di Sanremo 2020, quando Gualazzi chiamò in causa Molinari sulle note di “E se domani” di Mina. Dopo di loro, si cambia totalmente ritmo, il piano lascerà la scena alla consolle, e in cattedra sale Sick Luke. Giovane produttore ma uno dei principali hitmaker. Dai primi successi con la Dark Polo fino alle ultime canzoni composte per Luché, Madame, Sfera Ebbasta, Ghali. Quindi una giornata musicale a più strati, anagrafici si intende.

Santa Teresa di Gallura fa tris di eventi per tre serate. La vigilia di Pasqua, oggi, sarà trap con il concerto di Tony Effe. In piazza Vittorio Emanuele I i riflettori si accendono dalle ore 21, e per la prima delle tre serate la scena sarà tutta per il romano, salito alla ribalta con la Dark Polo gang e poi confermatosi una delle personalità più in vista della scena trap italiana. Lui l’ospite principale, ma nella stessa sera si esibiranno anche alcuni talenti sardi. È il caso dei rapper Praci e Low-Red, fanno parte del movimento Nuova Sardegna e sono tra le voci emergenti più interessanti nell’isola. A seguire, anche il dj Thom-C. Domenica 8 aprile, stesso orario e stesso luogo, il palco è per Bresh. Rapper genovese, nell’ultimo anno si è fatto conoscere al grande pubblico con alcuni singoli volati in testa alle classifiche. È il caso, in particolare, di “Guasto d’amore”, mentre da un paio di giorni è uscito il nuovo brano, “Altamente mia”, che il giovane artista romantico potrebbe eseguire dal vivo proprio a Santa Teresa. Con lui Rudeejay. Il 10 aprile, per Pasquetta, djset con la musica di stampo dance ed elettronica con Provenzano dj, insieme a dj Margot e dj Georgina Mos.

Il comune di Arzachena si è accaparrato uno dei cantanti-rivelazione degli ultimi mesi. Un po’ rapper, un po’ cantautore, è Mr. Rain che nel pomeriggio di lunedì 10 aprile salirà sul palco in riva al mare nel borgo di Cannigione. La sua “Supereroi” è tra le canzoni più iconiche dell’ultima edizione della kermesse sanremese, e l’esibizione con il coro di bambini ha conquistato un’ampia fascia di ascoltatori nel grande pubblico. Appuntamento alla Torre aragonese a Porto Torres dove invece si punta tutto sul cantautorato meneghino di Enrico Ruggeri. Tra le proposte nostrane, Aggius punta tutto sui Tazenda per la sua “Pasquetta nel borgo”, mentre a Badde Salighes il giardino di Villa Piercy sarà il palco per Piero Marras.

In Primo Piano
Tribunale

Nuoro, Roberta Barabino condannata a 7 anni e 8 mesi di reclusione

di Valeria Gianoglio

Video

Olbia, il sindaco Nizzi sulla ruspa in versione operaio: «Giù il ponte di via Galvani»

Le nostre iniziative