Mister Z, il tiktoker sassarese firma il promo di Spider Man
Nuove soddisfazioni professionali per Marco Zedda
Sassari Un giovanotto dall’aria piuttosto smart si gusta sul proprio telefonino un cartone animato dell’Uomo Ragno. E mentre il video gli mostra i classici voli da un grattacielo all’altro, ecco che all’improvviso sul display del cellulare si apre una finestra/notifica capace di introdurlo in varie realtà parallele, rendendolo prima protagonista sui campi di calcio di alcuni top club europei e poi sul red carpet del film d’animazione “Spider-Man, Across the Spider-Verse”. È in estrema sintesi la trama del promo che – su commissione della piattaforma per fan di football Socios.com, in collaborazione con i produttori della Sony Pictures e della Warner Bros – il celebre tiktoker sassarese Mister Z (al secolo Marco Zedda, 33 anni) ha realizzato per il lancio sui social della pellicola diretta da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, nelle sale italiane dal prossimo primo giugno. Per la star di origini sarde del social network più diffuso tra i teenager (dove da solo vanta la bellezza di 5 milioni di follower) si tratta di un altro colpo grosso, persino più prestigioso di altri lavori che ha svolto negli ultimi due anni, quando – tanto per fare qualche esempio – aveva interamente realizzato e interpretato il video promozionale del celeberrimo gioco calcistico “Fifa” nella versione per telefonini e tablet, e ancora quello prodotto nel suo studio per il lancio di un altro game della Playstation 5.
A Sassari in questi giorni per salutare parenti e amici prima di trasferirsi per tre mesi a Los Angeles in cerca di altri ingaggi da far tremare le gambe, Marco – che da qualche anno vive a Milano – racconta come è nata quest’ultima collaborazione. «A contattare la mia manager Denise Santoro – spiega – è stata la piattaforma Socios.com in accordo con i produttori di questo film d’animazione, di fatto sequel di “Spider-Man - Un nuovo universo”. Francamente non credo che sia stato un caso: nei miei lavori, infatti, io tratto molto spesso l’argomento dei mondi paralleli, che poi sono proprio al centro della trama di queste pellicole di Spider Man. In più, il lancio del film è stato organizzato con la piattaforma per appassionati di calcio, e anche il football fa parte di molte mie produzioni. Insomma, non mi stupisce che abbiano pensato proprio a me».
Sarà, ma – almeno con uno sguardo distaccato – ciò che risulta stupefacente è che Marco Zedda mescola le competenze di un content creator, di un regista, di un influencer e addirittura di un attore, visto e considerato che è lui stesso il protagonista dei suoi video visti in tutto il mondo. Di più: «Oltre ad aver realizzato gli effetti speciali del video promozionale (particolarità per la quale è molto stimato dai colleghi) si è persino consentito il lusso di scegliere la colonna sonora. Non male per un tipo che sin da bambino studiava e contemporaneamente dava una mano al padre Valentino, venditore ambulante in piazza Tola. E dire che questo mestiere per lui è iniziato quasi per caso. «Avevo acquistato una telecamera e un computer e mi dilettavo a produrre video bizzarri della durata di trenta o quaranta secondi massimo». Un hobby da coltivare durante il lockdown, pensava lui. «Sì – continua sorridendo – e invece alcune persone mi spinsero a pubblicarli su Tik Tok. Per farla breve, un giorno ne postai uno con protagonista un bicchiere riempito di sabbia. Una cosa semplice, ma effettivamente originale. Risultato: un successo planetario con 65,8 milioni di visualizzazioni e 3,8 milioni di like. Incredibile, vero? Eppure da quel momento cominciai a ricevere email da varie aziende di tutto il mondo che mi chiedevano di realizzare video per loro».