La Nuova Sardegna

Musica

Joe Perrino il cantastorie della Vita Mala

Joe Perrino il cantastorie della Vita Mala

A Ittiri il 26 lo spettacolo del rocker dedicato alla vita dentro il carcere. Una performance dissacrante insieme all’artista Zuanna Maria Boscani

24 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Joe Perrino porta sul palco del Teatro Comunale di Ittiri la sua live performance “Cantastorie di vita mala”, spettacolo in cui si presenta al pubblico da attore e da cantante condividendo la scena con Zuanna Maria Toscani. L’appuntamento è fissato per le 21 del 26 maggio, evento inserito nel quadro delle attività del progetto “Teatro Comunale - Officina MentalDinamica 2023” organizzato da Mab Teatro con il patrocinio del Comune di Ittiri e il contributo della Fondazione di Sardegna. Posto unico: 12 euro in prevendita; 15 euro al botteghino. Info al 0799941898 e 3498236007.

Le “Storie di Vita Mala” dell’artista cagliaritano affidate alla figura del cantastorie, figura che consente a Perrino di mettere in evidenza le condizione di vita delle carceri – al carcere il rocker ha già dedicato una doppia raccolta – indossando i panni stessi dei carcerati e dei delinquenti, cantando le loro drammatiche storie piene di passione, follia, amore perduto, tradimenti e vendetta. Una performance dissacrante che avrà sullo sfondo un teatrino fortemente scenografico e di notevole spessore, rappresentativo e artistico, particolarmente adatto all’atmosfera.

Lo spettacolo scorre come un ricordo di viaggio, con i protagonisti a dare forma di musica e parole all'evasione, facendosi portavoce di un messaggio legato alla necessità di «creare un dialogo tra chi si trova rinchiuso in una cella e il resto della società, provando a portare il carcere all’interno della città» svelandone le paure, i bisogni e i desideri dei suoi “inquilini”, i detenuti. I due attori interagiranno con il pubblico, raccontando storie che consentiranno allo spettatore di calarsi in una spirale emozionalmente positiva e riflessiva. Sul fronte musicale, un arrangiamento essenziale dei brani (quasi “pop”) è frutto della volontà di comunicare in modo semplice e immediato tematiche tabù. Le melodie spaziano tra country, blues, stornelli popolari e tango: insieme vario, coerente e mai scontato.

L’incontro fra Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani si sviluppa sui binari di un linguaggio condiviso che li ha portati a collaborare in diverse occasioni affrontando il tema carcerario e degli ex voto. Il progetto tratta una poetica della cultura popolare, a partire dalla simbologia del linguaggio del carcere arrivando a quella dell'estetica del cantastorie del teatro mobile itinerante, del circo anni 30 e del cinema neorealismo italiano.
 

Primo piano
Il caso

Sassari, truffa del bonus facciate da 6 milioni di euro: 53 imputati a processo

di Luca Fiori
Le nostre iniziative