La Nuova Sardegna

Lirica

Il tenore sassarese Matteo Desole strega l’Inghilterra: «Voce tra Caruso e Pavarotti»

di Paolo Curreli
Il tenore sassarese Matteo Desole strega l’Inghilterra: «Voce tra Caruso e Pavarotti»

“L’elisir d’amore” al Glyndebourne Festival

31 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





«Ingaggiato per le ultime quattro recite de L’Elisir d’Amore, nel ruolo chiave di Nemorino, il tenore sassarese Matteo Desole ha conquistato pubblico, critica e colleghi finendo per cantare tutte le 14 repliche dell’opera di Donizetti e ha segnato un trionfo nella prima serata». Così il critico Tully Potter ha recensito sul Daily Mail la prestazione di venerdì scorso del giovane talento sardo al Glyndebourne Festival, importante rassegna che si tiene, dal 1934, in una stupenda residenza di campagna inglese. «Elisir sei mio! Doppio debutto per me ieri sera: prima volta a Glyndebourne e prima volta a Nemorino ne L’Elisir d’Amore, uno dei miei ruoli da sogno si avvera!» ha commentato, soddisfatto Matteo Desole sui social la sua performance nei panni di Nemorino.

Soddisfazione meritatissima visto che il critico ha posto Matteo nell’empireo dei gradi scrivendo: «Ha dato un ritratto assolutamente simpatico del personaggio, fino a quando è arrivato il momento della sua grande aria del secondo atto, “Una furtiva lagrima”. Al termine dell’assolo di fagotto di apertura, ha conquistato il palco in penombra, cantando con un legato perfetto, un portamento sereno e un bel tono. Se non era proprio Caruso, era lassù con Pavarotti e gli altri». Desole è nato a Sassari nel 1989, dal 2013 studia canto sotto la guida di Raina Kabaivanska. Il suo talento lo ha portato a interpretare diversi importanti ruoli fin da giovanissimo. Ha collaborato con la Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari. La carriera di Matteo prosegue con importanti ruoli in Italia e all’estero raccogliendo successi, attualmente collabora con la Fondazione Luciano Pavarotti. Lo scorso maggio ha debuttato con successo il ruolo di Edgardo in Lucia di Lammermoor al Teatro Lirico di Cagliari.
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative