La Nuova Sardegna

Il concerto

Alguer Summer Festival, ecco il mito della canzone Gianni Morandi

di Nicola Nieddu
Alguer Summer Festival, ecco il mito della canzone Gianni Morandi

Dalle 21.30 lo spettacolo nell'Arena Ivan Graziani

3 MINUTI DI LETTURA





La Riviera del Corallo è pronta per accogliere uno dei grandi della musica italiana, Gianni Morandi. Unica data sarda del tour estivo 2023, per il cantante di Monghidoro è previsto il sold out. Inizio alle 21.30. L’anfiteatro “Ivan Graziani” per l’occasione si trasformerà in un teatro all’aperto con tutti i posti a sedere per potersi godere ancora di più le oltre due ore di concerto con i successi del passato e quelli più recenti.

Gianni Morandi, con circa 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è uno dei cantanti italiani che, ancora oggi, dopo oltre sessant’anni di carriera, continua ad avere un successo incredibile. Morandi, solo per il mercato italiano, ha inciso 35 album in studio, 6 album live, 79 singoli commerciali e 57 promozionali. Sono state pubblicate inoltre 69 compilation. Ha ottenuto 22 ingressi in classifica con i suoi album. Di questi, 15 sono entrati nella top ten. Morandi ha inoltre 42 ingressi in classifica con i suoi singoli, di cui 33 nella top ten, dei quali 14 al primo posto. Ha inoltre stabilito un record nel biennio 1964/1966 avendo piazzato sei singoli consecutivi al primo posto in classifica.

Erano anni in cui i dischi, soprattutto i 45 giri, si vendevano. Insomma, un numero uno della musica italiana tanto atteso oggi ad Alghero per un live che si preannuncia spumeggiante. E il concerto di Gianni Morandi, il secondo di questa stagione per l’anfiteatro di Maria Pia dopo il live di Biagio Antonacci della scorsa settimana, è anche l’apertura dell’Alguer Summer Festival a cura della Shining Production, una delle eccellenze italiane nel management e nell’organizzazione di grandi eventi. Gli eventi di Alguer Summer Festival sono inclusi nel calendario Alghero Experience della Fondazione Alghero. Dopo Gianni Morandi, l’anfiteatro Ivan Graziani, il 3 agosto accoglierà sul palco Angelo Pintus con il suo spettacolo Bau. Il 4 agosto, torna Abbabula Festival con un doppio show che vede protagonisti The Zen Circus e Verdena. Il 5 agosto, ingresso gratuito per la Zarro Night, uno dei party più amati da oltre un decennio in tutto il Paese. Poi, l’11 agosto è ancora Abbabula con Mannarino e il suo tour Corde 2023.

Il 12 agosto arriva nella Riviera del Corallo il Teenage Dream Party, la festa itinerante che unisce nel segno degli anni 2000 e in particolar modo delle hit di Disney Channel. Ospite molto speciale sei Teenage Dream sul palco di Alghero sarà Brenda Asnicar direttamente dall’Argentina. Il 16 agosto è la volta di Mr Rain con “Supereroi Summer Tour”. Il 19 un attesissimo appuntamento gratuito a cura di Fondazione Alghero, A Special Night with Dardust e Daddy G: un doppio show con protagonisti d’eccezione. Dardust incanterà la platea con il suo Duality Tour e a seguire il dj-set di Daddy G. Il 20 agosto Enrico Brignano, uno dei volti più amati della comicità italiana, arriverà con il suo spettacolo “Ma diamoci del Tu! - Estate 2023”. Infine, il 22 agosto, prima tappa in Sardegna di Voglio Tornare Negli Anni 90.
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative