La Nuova Sardegna

Enogastronomia

Sassari, Francesco Pruneddu presenta il suo libro Dolci d’Italia

Sassari, Francesco Pruneddu presenta il suo libro Dolci d’Italia

Il blogger parteciperà a uno degli eventi del Weekend dei Gusti

01 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il Weekend dei Gusti sta per tornare con tanti appuntamenti nel cuore della città, tra il 4 e il 22 dicembre, per riscoprire le tradizioni del passato nei piatti tipici, nelle arti e nei mestieri. Come nelle precedenti edizioni, la rassegna è organizzata dall’Associazione Taribari con il patrocinio e il contributo dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e del progetto Salude & Trigu della Camera di Commercio di Sassari. 

L’anteprima della rassegna, lunedì 4 dicembre, porterà a Sassari, nella Sala dei Cento della Camera di Commercio (via Roma 74), alle 18, Francesco Pruneddu, che presenterà il suo libro “Dolci d’Italia”, una raccolta delle migliori ricette antiche della pasticceria italiana.
Con lui ci sarà Giovanni Fancello - giornalista, scrittore, gastronomo - per raccontare un viaggio nel tempo e nella storia, dal Medioevo al Novecento passando per Rinascimento, Illuminismo ed età borghese. Un viaggio sulle orme della passione dell’autore per il cibo, la storia dell’arte e la fotografia.

Una raccolta di ricette del passato, talvolta dimenticate, che portano con sé storia, cultura e sapori antichi. E Francesco Pruneddu, oristanese classe 1985, laureato in Storia dell’arte e dipendente di una società che gestisce alcuni monumenti di Cagliari, le presenta in questo suo primo libro in una selezione inedita che sviluppa i contenuti del suo blog Myfoodphotography, fondato nel 2016, e del suo profilo Instagram @ch_ecco, dove attraverso immagini che si ispirano alle nature morte del Seicento, pubblica ricette, soprattutto dolci, che hanno fatto la storia della cucina.

Al termine dell’incontro sarà offerta la degustazione di una selezione di dolci della tradizione.

Elezioni regionali 2024

Video

Agricoltori e pastori, sale la tensione: chiedono di incontrare Giorgia Meloni e bloccano il traffico all'ingresso di Cagliari

Le nostre iniziative