La Nuova Sardegna

Musica

Al via il Festival di Sanremo, ecco il programma delle cinque serate

Al via il Festival di Sanremo, ecco il programma delle cinque serate

Amadeus conduce per la quinta volta la più celebre kermesse musicale italiana

05 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Prima serata 
Mengoni, da vincitore a conduttore. Prima esibizione per tutti gli artisti

Il festival di Sanremo prende il via questa sera alle 20.40 su Rai 1. Al fianco di Amadeus ci sarà Marco Mengoni, vincitore della passata edizione. Si esibiranno tutti e 30 i cantanti, i brani saranno votati dalla giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata, la prima classifica parziale con la comunicazione dei primi 5 meglio piazzati. Sul palco del Suzuki Stage ci sarà Lazza, secondo classificato lo scorso anno, mentre dalla nave Costa Smeralda si esibirà Tedua.


Seconda serata
I grandi ritorni di Travolta e Allevi, con Giorgia padrona di casa

Il programma della seconda serata vede innanzitutto Giorgia, che festeggerà i 30 anni di “E poi”, al fianco di Amadeus. Mercoledì si esibiranno 15 cantanti, le cui canzoni saranno votate dal pubblico (50%) e dalla giuria delle radio (50%). A fine serata, classifica provvisoria con la comunicazione dei primi 5. Gli ospiti della serata saranno John Travolta, 18 anni dopo il Sanremo di Panariello, e Giovanni Allevi, alla sua prima apparizione dopo la scoperta del mieloma. Sul Suzuki Stage si esibirà Rosa Chemical e dalla Costa Smeralda Bob Sinclar.


Terza serata
Teresa Mannino super mattatrice. Attesi Russel Crowe e Ramazzotti

Sarà l’attrice comica Teresa Mannino la co-conduttrice della terza serata al fianco di Amadeus. Anche questa sera si esibiranno sul palco dell’Ariston 15 cantanti e le modalità di voto saranno le stesse del giorno prima. Gli ospiti di giovedì saranno Russel Crowe, che partecipò già al festival del 2001 con Raffaella Carrà, ed Eros Ramazzotti, che festeggerà i 40 anni di “Terra promessa”, con cui vinse tra le Nuove proposte. Sul Suzuki Stage sarà il turno di Paola & Chiara, che sono anche le conduttrici del Prima festival con Dany Cabras e Mattia Stanga, e sulla Costa Smeralda di Bresh.


Quarta serata

È il giorno delle cover e dei duetti con Lorella Cuccarini al timone

Lorella Cuccarini affianca Amadeus nella serata dedicata alle cover. Gli ospiti saranno tutti gli artisti impegnati nei duetti con i cantanti in gara: tra gli altri Roberto Vecchioni, Ivana Spagna, Jack Savoretti, Bresh, Francesco Gabbani, Eiffel 65, Fulminacci, Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro, Riccardo Cocciante, Donatella Rettore, i Tenores di Bitti, Ermal Meta, Gemelli Diversi, Malika Ayane, Paola e Chiara, Gianna Nannini, Skin, Umberto Tozzi. Si esibiranno di nuovi tutti e 30 i cantanti, che saranno votati dal pubblico da casa (34%), dalla Sala Stampa (33%) e dalle Radio (33%). Verrà svelata la classifica parziale, sempre con la comunicazione dei primi 5. Sul Suzuki Stage ci sarà Arisa e dalla Costa Smeralda Gigi D’Agostino.


Quinta serata
Fiorello, Bolle e Gigliola Cinquetti in attesa di conoscere il trionfatore

Per il gran finale di questa edizione Amadeus ha voluto al suo fianco Fiorello, con cui ha condotto il primo e il secondo dei suoi Sanremo. Ospiti della serata Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, che festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”, con cui vinse il festival. Tutti e 30 i cantanti si esibiranno, venendo votati dal pubblico da casa. Sarà comunicata la classifica generale fino alla quarta serata e i voti della finale faranno la media con le percentuali dei voti ottenuti nelle prime quattro serate. Dopodiché si comunicherà la classifica dalla 30esima posizione alla sesta. I primi 5 invece ricanteranno e si ripartirà da zero: potranno votare pubblico (34%), Sala stampa (33%) e radio (33%): chi otterrà più voti sarà dichiarato vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Elezioni regionali 2024
Il voto nell’isola

Elezioni regionali: la proclamazione a marzo, la prima seduta del Consiglio all’inizio di aprile

Le nostre iniziative