La Nuova Sardegna

Sanremo

Emma vince il festival dei social con 6,5 milioni di follower

di Andrea Tuttoilmondo
Emma vince il festival dei social con 6,5 milioni di follower

Al secondo posto Alessandra Amoroso e terzo Ghali. I Ricchi e Poveri fanalini di coda nella classifica di Instagram

06 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Nonostante il Festival non sia ancora iniziato, Sanremo ha già un suo vincitore nella speciale classifica degli artisti più seguiti su Instagram. Si tratta di Emma Marrone, che si presenta all'Ariston dall'alto dei suoi 6,5 milioni di follower. La cantante pugliese è la più seguita sul social, con un netto vantaggio su tutti gli altri concorrenti in gara. Secondo gradino del podio per Alessandra Amoroso, che può contare su una fanbase di 3,9 milioni di follower. A chiudere il terzetto di testa è il rapper milanese Ghali con 2,7 milioni di fan.

Nonostante un anno trascorso in cima alle classifiche e agli innumerevoli passaggi in radio, Annalisa deve accontentarsi - si fa per dire - di appena 2,1 milioni di follower, che le valgono la quarta piazza nella lista dei più seguiti, con un vantaggio su Geolier di 100mila fan. Pensando alla visibilità che il palco dell'Ariston offre a chi lo calca, è facile immaginare uno stravolgimento dei numeri nei prossimi giorni. Sono ancora vive infatti le immagini dell'anno scorso di un Amadeus che, da sempre poco incline alla comunicazione social, spinto dalla co-conduttrice Chiara Ferragni, inaugurò il suo profilo Instagram proprio durante una delle serate, raccogliendo migliaia di follower in pochi minuti. Un fatto che sollevò anche l'interesse da parte del Codacons che diede il via ad una vicenda legale, per una possibile pubblicità occulta da parte della Rai al social network, ancora in corso. A un anno di distanza (era l'8 febbraio), il profilo del direttore artistico del Festival ha raccolto 1,8 milioni di seguaci.

Tornando alla classifica dei follower dei cantanti in gara, singolare la situazione del duo RengaNek, con il secondo che doppia il primo. Filippo Neviani può contare infatti su 1 milione di fan, mentre Francesco Renga si ferma a poco più di 500mila. Non fa numeri da capogiro il vincitore di Sanremo 2020, Diodato, per il quale i followers sono 256mila, e nettamente staccato da uno degli altri vincitori in gara quest'anno, Mahmood, che invece può contare su una fanbase di 1,5 milioni di internauti; tanti quanti quelli di Irama, e 100mila in più rispetto a Sangiovanni.

Per le due "signore della musica leggera italiana" presenti quest'anno al Festival, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, il responso di Instagram dice 626mila per la prima, e 384mila per la rocker calabrese. In tanti si attestano poi nella fascia compresa tra i 640mila e gli 840mila follower: Mr. Rain (842mila), Il Volo (792mila), Fred De Palma (782mila), Gazzelle (663mila), Negramaro (658mila), Angelina Mango (642mila). Fanalino di coda di questa singolare classifica sono gli eterni Ricchi e Poveri, con appena 35mila follower: un po' pochi, considerando la carriera alle spalle del gruppo che però non ha di che preoccuparsi, davanti a sé ha tutto il tempo per crescere e la vetrina social del Festival ha già incoronato il duo Angelo&Angela come il più cool con le loro tute e le sciarpette personalizzate che a Sanremo impazzano ovunque.

In Primo Piano
Viaggi da incubo

Napoli-Olbia cancellato, il racconto di un passeggero: «Abbandonati da easy Jet senza assistenza»

di Serena Lullia

Video

Salmo libera in mare l'aragosta proposta al ristorante: "Ci siamo guardati negli occhi, non ho potuto mangiarla"

Le nostre iniziative