La Nuova Sardegna

Il cartellone

Un weekend ricco di appuntamenti in tutta la Sardegna. Ecco gli eventi da non perdere

Un weekend ricco di appuntamenti in tutta la Sardegna. Ecco gli eventi da non perdere

Presentazioni di libri, concerti, gare poetiche, teatro, balletto e persino un cartoon show

14 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Presentazioni di libri, concerti, gare poetiche, teatro, balletto e persino un cartoon show.  In tutta la Sardegna sarà un weekend ricco di appuntamenti, quello sino a domenica 17 marzo. Ecco l’elenco degli eventi da non perdere:

VENERDI’ 15 A Cagliari, alle 17.30 nella sede della Fondazione di Sardegna, presentazione del nuovo libro di Vindice Lecis “L’alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione” come anteprima della decima edizione del festival Premio Emilio Lussu. Dialoga con l’autore il giornalista Vito Biolchini.

Penultimo appuntamento della stagione concertistica “Grandi interpreti della musica” che porta sul palco del teatro Verdi di Sassari, alle 20.30, Theodosia Ntokou. Ad accompagnare la pianista greca la Teatro Verdi Chamber Orchestra diretta da Guglielmo de Stasio.

Alle 20, si esibisce ad Alghero a Lo Teatrì Alessandro Doro (con apparizioni di Céline Brynart), in un riadattamento di “Eppoinulla”, il suo spettacolo di poesia e sulla poesia. La serata è proposta dall’associazione Caats.

Il fascino e i misteri di Parigi nel Medioevo in “Notre Dame de Paris” del Balletto di Milano, con coreografia e libretto di Stéphen Delattre ispirati al celebre romanzo di Victor Hugo, in programma alle 21 al Teatro Comunale di Sassari e poi sabato e domenica a Cagliari.

Al Bocheteatro di Nuoro, alle 21, in scena l’attore Giuseppe Cederna con “Storia di un corpo” di Daniel Pennac. Adattamento e regia di Giorgio Gallione. Nelle serate seguenti lo spettacolo è in programma a Lanusei e Carbonia.

 Per le idi di marzo il museo Antiquarium Turritano di Porto Torres organizza l’evento “Il viaggio è tratto”. Un’occasione per immergersi nella vita e nelle gesta di Caio Giulio Cesare, ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera militare e politica, grazie alle letture tratte dalle “Vite dei Cesari” di Svetonio e dalle “Vite Parellele” di Plutarco.

SABATO 16  Il comico Max Angioni fa tappa al Teatro Comunale di Sassari, alle 21, con il suo ultimo spettacolo “Anche meno” ricco di autoironia per divertire il pubblico. La regia è di Ester Montalto.

 Alle 18, al Centro culturale San Francesco a Ozieri, presentazione del romanzo d’esordio di Vanni Lai “La cantadora”. La serata sarà intervallata da interventi musicali delle cantadores Noemi e Gianfranca Mulas.

Secondo round a Sassari del torneo di Poetry Slam allo Spazio Bunker (prenotazioni: spaziobunker@gmail.com). Sei poeti sono pronti a sfidarsi a colpi di versi con una giuria scelta tra il pubblico a decretare il migliore. Ospite la poetessa e logopedista Maria Oppo, a condurre la serata Francesca Falchi.

Tra mito e contemporaneità con “Che fine ha fatto Ulisse?”, originale commedia in un atto con Andrea Tedde nei panni del condottiero greco in programma alle 21 al Teatro Costantino di Macomer.

La libreria Dessì di Sassari ospita, alle 18, la presentazione di “Diabolik - Il nuovo corso artistico e gli stili espressi dalle origini ad oggi” di Carlo Derudas, saggio di recente pubblicazione sullo storico fumetto creato agli inizi degli anni Sessanta dalle sorelle Giussani.

 Si apre alle 17 negli spazi del MacLula a Lula, la mostra “Fuori dal clamore: dieci sguardi dall'isola”, una collettiva volta a mettere in luce le ricerche artistiche del contemporaneo in Sardegna. A cura di Mariolina Cosseddu.

 Alle 18 alle Messaggerie Sarde, a Sassari, Luciana Satta presenta il suo libro “L’arte di essere figli” dove si racconta la storia umana e artistica dei figli e delle figlie di personaggi celebri nel mondo dell’arte, del cinema, della musica, della cultura. Dialoga con l’autrice l’editore Carlo Delfino.

DOMENICA 17  Al Teatro Verdi di Sassari al via la rassegna JazzOp. Doppio appuntamento, alle 11 e alle 19, con il progetto “OJS & Simona Bencini - American Songbook”, orchestrato e diretto da Gabriele Comeglio. Un set di brani tratti dal repertorio di cantanti che hanno fatto la storia del jazz, interpretati da Simona Bencini.

Il Cartoon Show arriva a Sassari. Alle 18 al Teatro Comunale sette viaggi per sette storie raccontate in un unico spettacolare musical: Aladdin ad Agrabah, La famiglia Madrigal in Colombia, Peter Pan e Mary Poppins a Londra, Hercules in Grecia, Vaiana e Maui in Polinesia, Simba, Timon e Pumba in Africa.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative