La Nuova Sardegna

L’agenda

Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna: tra cinema, teatro, libri e musica

di Fabio Canessa

	Dargen d'Amico 
Dargen d'Amico 

Dargen d’Amico a Sant’Antioco, De Sio e Haber a Cagliari, Bandinu e Porru presentano il libro “Domani è un altro mondo” a Macomer

12 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna.

VENERDì 12 APRILE Giuliana De Sio e Alessandro Haber sono i protagonisti dello spettacolo “La signora del martedì” di Massimo Carlotto, in programma al Teatro Massimo di Cagliari sino a domenica. Lunedì tappa a Sassari, alle 21, al Teatro comunale. A Porto Torres, alle 18 nella sala conferenze dell’ente parco nazionale dell’Asinara, Vindice Lecis presenta il suo ultimo libro “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione”. Intervengono Gianni Bazzoni e Franco Satta. La crudeltà della guerra e il dolore dei vinti nella tragedia “Supplici” di Euripide, con regia di Serena Sinigaglia e un cast tutto al femminile. Alle 21 al Teatro comunale di San Gavino Monreale.  

Nuova anteprima della decima edizione del festival Premio Lussu: lo scrittore Lorenzo Scano presenta, alle 18 nella sala della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il suo nuovo romanzo “Una mattina come questa”.

Per la rassegna Teatri in via d’Estinzione, alle 21 allo Spazio Bunker a Sassari, concerto di The Future Sound of Koyaanis Naqoy, duo di ambient/noise/drone composto da Andrea Doro, elettronica, e Antonio Vessa, batteria. In apertura la chitarrista Alice Doro, conosciuta come Vargtimmen. L’operatrice culturale della Società Umanitaria di Alghero Nadia Rondello presenta, alle 19 a Lo Quarter, un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Dive italiane tra telefoni bianchi, camicette nere e fazzolettini rossi” per svelare alcuni degli scandali che hanno segnato le vite delle principali attrici italiane nel periodo più nero di Cinecittà.

Lo storico del teatro, giornalista e drammaturgo Nicola Fano presenta il nuovo saggio “Cleopatra e il serpente. La bellezza come arma del patriarcato”, alle 18 al Teatro Massimo di Cagliari.

Alla libreria Cyrano di Alghero, alle 18.30, Pietro Mura presenta il suo libro “Le lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda (1891-1899). Diario di un apprendistato umano e letterario”.

 Nuova serata all’insegna della musica al Vecchio Mulino a Sassari. Dalle 20.30 protagonista il cantautore Guido Maria Grillo accompagnato dal musicista Claudio Miele.

 Il Centro servizi culturali di Macomer ospita, alle 18, la presentazione del libro “Domani è un altro mondo. Dieci domande per la Sardegna che verrà”. Gli autori, Bachisio Bandinu e Matteo Porru, saranno protagonisti di un confronto fra generazioni su temi cardine legati alla Sardegna.

SABATO 13 APRILE Proiezione speciale al Cityplex Moderno di Sassari, alle 21.30, del film “Il popolo delle donne” che mette in evidenza il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile. In sala presente il regista Yuri Ancarani.

 A Sant’Antioco, per la Festa di Sant’Antioco Martire, patrono di Sardegna, in piazza Ferralasco serata di musica a partite dalle 20.30 con gli AlterEgo, gli Hepta Crew e il popolare rapper e cantautore Dargen D’Amico

 A Sassari, alle 19.30 nella chiesa di San Michele di Plaiano, anteprima del Festival delle Bellezze con l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale studentesca città di Sassari dirette da Vincenzo Cossu.

Lo Spazio Bunker a Sassari ospita, dalle 21, il nuovo round del torneo di poetry slam, organizzato da Meridiano Zero Teatro e Caats: Consorzio artisti artigiani turritani sardi.

DOMENICA 14   Antonio Albanese e Virginia Raffaele, protagonisti del film “Un mondo a parte”, al Cityplex Moderno di Sassari con il regista Riccardo Milani per presentare il lungometraggio. Posti ancora disponibili per lo spettacolo delle 18.45

 ArtAngo & Jazz Festival: l’auditorium del Conservatorio di Cagliari ospita, dalle 19, il concerto dal titolo “Concierto Doble”. Tra i protagonisti la chitarrista Xuefei Yang, il bandoneonista Fabio Furia e il pianista Martin Palmieri.  Altra serata di musica nel ricco programma della Festa di Sant’Antioco Martire: dalle 19, in piazza Ferralasco, il cantautore Eugenio Finardi. A seguire Demo Morselli con Marcello Cirillo e orchestra.

In Primo Piano
Squadra Mobile

Sassari, maxi blitz antidroga: 22 indagati e un arresto per marijuana e ketamina

Video

Sassari, Giuseppe Conte al mercato di piazzale Segni: "In Europa per opporci all'austerity e proteggere i lavoratori"

Le nostre iniziative