La Nuova Sardegna

Film

Casting in Sardegna per “Portobello” di Marco Bellocchio

di Fabio Canessa
Casting in Sardegna per “Portobello” di Marco Bellocchio

A Sassari, Cagliari e Oristano la produzione è alla ricerca di un gran numero di figuranti. Saranno impiegate per ogni giornata di lavorazione più di un centinaio di persone

22 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Una storia vera che per certi versi ricorda quella di un suo vecchio film girato diversi anni prima l’accaduto. Non poteva che essere Marco Bellocchio, regista nel 1972 di “Sbatti il mostro in prima pagina”, a portare sullo schermo la vicenda di Enzo Tortora il cui nome non è ricordato soltanto per essere stato uno dei simboli e dei padri della televisione italiana ma anche per un caso clamoroso di malagiustizia di cui fu vittima tra il 1983 e il 1986.

Tortora fu accusato, su richiesta dei procuratori Cedrangolo e Marmo, dal giudice istruttore, il magistrato Giorgio Fontana, di gravi reati da cui risulterà totalmente estraneo. Tortorà venne accusato dopo le accuse che gli erano state mosse da alcuni soggetti legati alla “Nuova Camorra Organizzata” di Raffaele Cutolo. Per questo motivo il 17 giugno del 1983 fu arrestato e imputato di associazione camorristica e traffico di droga. Ora Bellocchio racconterà la sua vicenda e lo farà con una serie realizzata per la Rai dal titolo “Portobello”, come la famosa trasmissione condotta dallo stesso Tortora, che verrà girata in parte in Sardegna.

Riprese e casting Per le riprese a Cagliari (dal 14 al 21 ottobre), Oristano (dal 22 al 30 ottobre) e Sassari (dal 31 ottobre al 7 novembre), la produzione è alla ricerca di un gran numero di figuranti. Saranno impiegate per ogni giornata di lavorazione, si legge nell’annuncio, più di un centinaio di persone per le figurazioni generiche oltre che attori e attrici anche non professionisti per figurazioni speciali con battute. Per le comparse si cercano uomini per il ruolo di agenti in divisa, di età tra 23 e i 70 anni, e uomini dai 20 ai 45 anni con capelli lunghi e corporatura magra (zona Oristano), musicisti che suonano armonica o chitarra (Sassari), alcuni barbieri professionisti (Cagliari e Oristano), uomini e donne tra 18 e 65 anni vestiti da bagnanti (Cagliari), bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (zone Cagliari e Oristano).

Per candidarsi, indicando nell’oggetto della mail Portobello e la città in cui ci si candida per le riprese, basta scrivere a castingsardegnaportobello@gmail.com mandando delle fotografie recenti con sfondo di colore unico, due in primo piano e una a figura intera, con i dati personali: cognome, nome, età, luogo di residenza, altezza, peso, taglia di giacca, camicia e pantone, numero di scarpa e numero di cellulare.

Un’occasione per partecipare a un importante progetto, firmato da un maestro del cinema come Marco Bellocchio che a 84 anni continua a lavorare sempre più spesso su storie che raccontano fatti del passato recente dell’Italia, con grandi risultati anche utilizzando la serialità come dimostrato con “Esterno notte” sul caso Aldo Moro.

Per quanto riguarda il cast principale di “Portobello”, iniziativa supportata dalla Sardegna film commission, non sono stati comunicati i nomi degli attori, ma non mancheranno interpreti importanti come sempre disposti a fare carte false pur di lavorare con il grande regista emiliano.

In Primo Piano
Cordoglio e sdegno

La tragedia, la festa che continua e la valanga di polemiche: ecco cosa sta accadendo a Ozieri il giorno dopo la morte di Gioele Putzu

di Davide Pinna

Video

Tragedia di Ozieri, Fedez: «Abbiamo fatto un minuto di silenzio per Gioele, perché questa polemica?»

Le nostre iniziative