La Nuova Sardegna

L’esordio

“Edifying love”, andata e ritorno nel primo album di Davide Fara

“Edifying love”, andata e ritorno nel primo album di Davide Fara

Bortigali, oltre mezz’ora di musica in sette brani d’autore

04 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Bortigali Un concept album che racconta di luoghi diversi con linguaggi diversi. Un “viaggio attraverso”, una ricerca che è meta e scopo del viaggio al tempo stesso, ricerca di sé e delle proprie radici: dalla Sardegna andata e ritorno. Dimensione musicale dello spirito che anela a trovare linguaggi artistici efficaci a raccontare il moto e il traguardo di musica e parole insieme.

È “Edifying love”, primo album musicale formato da canzoni, testi e musiche originali di Davide Fara. Autore, cantautore, studioso, insegnante, pubblicista: ricercatore del connubio tra musica e parola poetica. Bortigalese, instancabile giramondo, vive e lavora a Olbia (insegna Lettere al liceo artistico musicale “Fabrizio de André”. Fara cura in particolare l’interazione prolifica tra musica e letteratura attraverso la redazione, la messa in scena e l’esecuzione di testi, canzoni e musiche originali ai fini della ricerca, della divulgazione artistico-culturale e della didattica.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni: da “La musica di Dante” a “La lingua sperata”. Stavolta Davide Fara esce con un lavoro discografico, “Edifying love”, appunto.

Uscito poco più di un mese fa, «è il mio primo album musicale – sottolinea –, una raccolta di sette tracce, scelte tra tante altre, per provare a raccontare con parole e musiche il senso del viaggio, fisico, interiore e spirituale alla ricerca di sé e della propria dimensione universale che rende unici, nelle differenze, tutti gli uomini».

Sette brani, 34 minuti di musica d’autore, da “Walking on a Ceiling Town (Live)” a “Fairy Tales”, da “Always” a “Summer Night Song”, da “Prayer to My Father” e “If the Stars Were” a “Innu ‘e sa resistentzia ‘e s’omine sardu”. «Un brano, quest’ultimo, scritto il 25 aprile del 2012, ha una sua età» scherza Davide Fara nel corso di una lunga intervista con Leonardo Moro andata in onda su Radio Nuoro Centrale. Un brano maturo, dunque, come maturo ed elaborato è l’intero album, portato ai nostri giorni dopo una lunga gestazione sotto il segno della letteratura, priorità di questo nuovo lavoro artistico di un poeta cantautore scrittore come Davide Fara. Abituato a leggere i classici guardando e vivendo il mondo attuale, con tutti i suoi problemi, tutte le sue contraddizioni.

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Morte del piccolo Gioele, il decesso per una lesione cardiaca

di Luca Fiori
Le nostre iniziative