La Nuova Sardegna

Arte

Cento anni fa nasceva Liliana Cano: Oliena le dedica un museo diffuso

di Nino Muggianu

	Liliana Cano
Liliana Cano

Venerdì 11 ottobre la presentazione del progetto con la presidente Alessandra Todde

2 MINUTI DI LETTURA





In occasione del centenario della nascita di Liliana Cano, figura di spicco della pittura figurativa italiana del Dopoguerra, a Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un’iniziativa che celebra il profondo legame tra l’artista e il territorio. Per l’occasione, il comune, con il supporto della Regione e in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano e con il Presidio Turistico Oliena Galaveras, organizza la conferenza “Liliana Cano 1924-2024: un Museo Diffuso a Oliena nel Centenario dell’Artista”.

L’evento si terrà l’11 ottobre nella Biblioteca Comunale e sarà l’occasione per riflettere sull’eredità dell’artista e annunciare la nascita del Museo Diffuso. Il sindaco Sebastiano Congiu, sottolinea l’importanza del progetto: «Liliana Cano ha avuto un legame speciale con la nostra comunità. Il Museo Diffuso celebra questo rapporto, trasformando Oliena in un centro culturale e turistico, con benefici economici e nuove opportunità per il territorio».

La conferenza sarà aperta dal sindaco e vedrà la partecipazione della presidente della Regione Alessandra Todde e dell’assessora Ilaria Portas. L’assessore alla Cultura di Oliena, Pasquale Puligheddu, consegnerà il premio alla memoria “Liliana Cano” a Igino Panzino, figlio dell’artista e presidente dell’Archivio Liliana Cano. Monica Scanu, presidente regionale Fai, interverrà sull’importanza della tutela del patrimonio culturale, con un focus sul Museo Diffuso, candidato all’iniziativa “I Luoghi del Cuore” del Fai. Carla Pacchiano e Davide Mariani, rispettivamente capo delegazione Fai di Nuoro e direttore artistico dell’Archivio, chiuderanno la mattinata con interventi sul progetto museale.

Dopo la conferenza, i partecipanti potranno visitare in anteprima i luoghi del Museo Diffuso, un itinerario che attraversa il centro storico e le chiese di Oliena. Il 12 e 13 ottobre, le Giornate Fai d’Autunno celebreranno la figura di Liliana Cano con un evento intitolato “Le radici del colore”. I visitatori, con partenze da piazza Santa Croce ogni 30 minuti, potranno ammirare opere come “La Processione” (2006), il murale “Una giornata di sole” (1996) e i dipinti nelle chiese di San Lussorio e Sant’Ignazio.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
I soccorsi

Paura sulla statale, violento schianto frontale tra un van e un’auto: sei feriti di cui due minori

Le nostre iniziative