La Nuova Sardegna

La storia

La magia di Dragonball da Sassari al Giappone

di Andrea Sini
La magia di Dragonball da Sassari al Giappone

L’agenzia Blueberry ha portato sul palco di Tokyo il cantante Giorgio Vanni, storica voce delle sigle degli anime

29 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La mitica sigla di Dragonball cantata dal vivo fa vibrare il locale nel cuore di Shibuya, iconico quartiere di Tokyo. Sul palco, Giorgio Vanni tira fuori tutto il suo repertorio di fronte a una platea entusiasta, fatta di italiani emigrati in Giappone e di turisti che si sono innamorati del paese del Sol Levante proprio grazie a quei cartoni animati e alle loro sigle.

La regia di questo evento particolare, che si è svolto a 10mila chilometri di distanza dalla Sardegna, è tutta sassarese. Merito di Blueberry Travel, tour operator leader in Italia nei viaggi in Giappone (ma anche nei paesi del nord Europa), che è riuscito a mettere in piedi uno show imperdibile per gli appassionati di anime. «Un grande successo che ci rende estremamente orgogliosi – commenta Roberta Manis, titolare insieme al marito Stefano Serra e al cognato Gian Paolo Serra di Blueberry e di Giappotour –. Pensavamo da tempo a qualcosa di simile ma siamo andati oltre ogni attesa. Giorgio Vanni, la cui voce è associata alla sigla di Dragonball e di altre anime come Pokemon e One Piece, in realtà non era mai stato in Giappone. A febbraio scorso l’abbiamo portato noi per la prima volta e nel frattempo abbiamo organizzato la sua prima esibizione nel Sol Levante, che è andata in scena pochi giorni fa».

Sul primo “live in Tokyo” del cantante c’è dunque lo zampino del tour operator sassarese, che ha fatto le cose in grande. «Abbiamo fatto convergere su Tokyo per quel giorno 7 differenti comitive di Giappotour provenienti dall’Italia, in gran parte organizzati appositamente per presenziare all’evento. E poi abbiamo invitato il personale dell’ambasciata italiana a Tokyo, i nostri collaboratori che vivono là, il presidente del circolo dei sardi “Isola”, oltre a travel blogger e influencer. Una serata bellissima, un evento che ricorderemo a lungo ma che per noi è anche un nuovo punto di partenza». Nell’occasione Roberta Manis ha anche consegnato a Giorgio Vanni il premio “Magia Giappotour” per la sua performance.

«Lui non è certo uno che sta fermo, quando gli abbiamo proposto di collaborare con noi ha deciso di immergersi a capofitto in questa nuova avventura, sperimentando in prima persona GiappoTour®, il tour esclusivo di Blueberry Travel pensato per far vivere ai viaggiatori un’esperienza autentica e indimenticabile».

Del fenomeno Blueberry Travel si è occupato di recente anche Forbes. Nata dall’intuizione di tre emigrati che hanno deciso di tornare a casa, l’azienda con sede a Sassari in via Torres ha assorbito la botta della pandemia e tra il 2021 e il 2023 ha visto quadruplicare il proprio risultato operativo,toccando cifre a 7 zeri. Di pari passo, è cresciuto il numero dei dipendenti e dei clienti: ogni anno oltre 2000 italiani viaggiano verso il Giappone con il tour operator made in Sardinia.

Primo piano
Sanità

Il ministro fissa i paletti: stop ai “gettonisti d’oro”, ma l’emergenza resta

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative