La Nuova Sardegna

Cucina

Sanluri, tornano i grandi chef per Stelle in Marmilla


	Lo chef sassarese Francesco Stara di Fradis Minoris a Nora
Lo chef sassarese Francesco Stara di Fradis Minoris a Nora

Show cooking e degustazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Domani, domenica 13, le stelle della cucina italiana e sarda saranno protagoniste di una lunga giornata all’insegna di show cooking e degustazioni in programma all’interno della cantina Su’entu a Sanluri dove, in serata, si svolgerà la quarta edizione della cena di beneficenza promossa dal patron della cantina, Salvatore Pilloni, insieme con la sua famiglia. Nel ristorante della cantina, Arieddas, la cucina degli chef stellati sarà in campo per sostenere un progetto benefico in campo sanitario da realizzare in Tanzania (info: visita@cantinesuentu.com).

Ai fornelli ci saranno gli stellati Francesco Stara, chef sassarese del ristorante Fradis Minoris di Pula, Cristina Bowerman del ristorante Glass Hostaria di Roma, Caterina Ceraudo del Dattilo di Strongoli, Pier Giorgio Parini consulente del ristorante Arieddas, il pasticciere Gianluca Fusto di Fusto Milano, Vincenzo Sorvillo del ristorante Amano di Cagliari. Nel 2022 la somma raccolta era stata devoluta agli orfani ucraini, nel 2023 a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Siria e Turchia.

Stavolta i fondi andranno a favore del progetto per la realizzazione di una clinica della Ong Admiss in Tanzania che supporta il lavoro della missione di Don Carlo Rotondo. Il progetto è teso a una riduzione della mortalità materna e infantile, e a migliorare lo stato di salute delle donne incinte, delle donne che accudiscono i bambini, dei bambini e dei neonati, con la realizzazione di un reparto di maternità e il suo allestimento. Previsto un dibattito moderato dal giornalista Enrico Gaviano, in cui interverranno i rappresentanti della Ong.

«Riunire gli chef stellati per una giusta causa – dice Salvatore Pilloni – mi dà tanta gioia. Dobbiamo essere pronti a dare un po’ della fortuna che abbiamo avuto nella nostra vita a chi purtroppo ne ha avuto meno». In programma dalle 11 alcuni show cooking per “Stelle in Marmilla”. Si comincia con lo show cooking di Fusto. Alle 12 Cristina Bowerman. Dalle 13, lo street food stellato curato dagli chef Bowerman, Ceraudo, Fusto e Parini. Alle 14 la presentazione del libro di Piero Pompili “Nato Oste”. Dalle 15, show cooking di Caterina Ceraudo e alle 16 lo chef Pier Giorgio Parini, la food writer Giulia Salis e Domenico Sanna di Su’ Entu. Dalle 17, nella terrazza, il live con la musica di Riccardo Mannai Band.

Primo piano
La visita

Papa Francesco e la Sardegna, un legame nel nome della Madonna di Bonaria

di Mario Girau
Le nostre iniziative