La Nuova Sardegna

L’evento

Torna il festival letterario “Ligghjendi”: ecco il programma

Torna il festival letterario “Ligghjendi”: ecco il programma

A Santa Teresa di Gallura appuntamenti con grandi autori e autrici per la rassegna diretta da Flavio Soriga

2 MINUTI DI LETTURA





Santa Teresa Gallura Torna il festival letterario della Gallura. A Santa Teresa, a giugno e luglio, sbarcano scrittrici e scrittori che presenteranno le loro opere in riva al mare. Il festival letterario Ligghjendi, con la direzione artistica di Flavio Soriga, torna a Santa Teresa Gallura con grandissimi nomi della narrativa, del cinema, del giornalismo contemporanei. Un festival che cresce, anno dopo anno.

L’edizione 2025 si aprirà con una collaborazione tra il festival e la rassegna “I Monumenti incontrano la lettura”. Il 20 giugno alle 21. 30 “The photo Solstice”, uno dei principali appuntamenti fotografici dell’isola, per la prima volta fa tappa a Santa Teresa Gallura. A parlare di letteratura, natura, profumi e narrazioni saranno due grandi voci del giornalismo italiano: Giovanna Zucconi e il conduttore di “Zapping” (RaiRadio1) Giancarlo Loquenzi. Il 23 giugno il festival entra nel vivo con un super incontro: per la prima volta in Sardegna arriva a Santa Teresa Gallura lo scrittore newyorkese Peter Cameron, autore culto della narrativa contemporanea mondiale, docente alla Yale University, e pubblicato in Italia da Adelphi. Questo incontro nasce dalla collaborazione tra “Ligghjendi” e il festival letterario diffuso “Entula”.

Martedì 24 giugno a Santa Teresa si festeggia San Giovanni, con l’ancestrale rito del salto del fuoco, musica e danze, e in questa giornata il festival si fermerà. Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento: saranno con noi due grandissimi nomi della narrativa italiana: il toscano Pietro Grossi, in collaborazione con la Rassegna “Sul filo del discorso” e il torinese Paolo Giordano, vincitore del premio Strega con “La solitudine dei numeri primi”. A luglio tre giorni di incontri a “Ligghjendi”. Martedì 15 luglio Noemi Abe porta a Santa Teresa il suo romanzo d’esordio appena pubblicato da Bompiani: “Dame, non si fa”. A seguire un altro esordio, questa volta di un’autrice sarda (di origine teresina): Patrizia Sardo Marras racconta, intervistata da Paola Soriga, il suo libro-memoir “La moda non è un mestiere per cuori solitari”, Bompiani. Interverrà in collegamento video la scrittrice Bianca Pitzorno. Mercoledì 16 luglio appuntamento con la letteratura che diventa cinema: all’Arena Odeon di Santa Teresa alle 21incontro con Viola Ardone, autrice del libro edito da Einaudi “Il treno dei bambini” presente in sala, e con la regista Cristina Comencini, in collegamento video. A seguire verrà proiettato il film. Mercoledì 17 luglio arriva a Santa Teresa l’amatissima scrittrice Nicoletta Verna, autrice del romanzo “I giorni di vetro” – Einaudi.

QUI il programma completo e aggiornato

Primo piano
L’addio

Tempio abbraccia Gaia Costa uccisa sulle strisce: i funerali in cattedrale

Le nostre iniziative