La Nuova Sardegna

Cinema

Matilda De Angelis: «Premio condiviso con Elodie? Una mancanza di rispetto»

Matilda De Angelis: «Premio condiviso con Elodie? Una mancanza di rispetto»

Premiata con il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per il film Fuori non ha nascosto la propria delusione

1 MINUTI DI LETTURA





Matilda De Angelis, premiata con il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista per il film Fuori di Mario Martone, non ha nascosto la propria delusione per aver dovuto condividere il riconoscimento con Elodie. In un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, l’attrice ha definito la scelta «molto strana» e «irrispettosa», sottolineando come un premio debba valorizzare l’unicità e l’impegno del singolo. «È insensato dare un premio condiviso con un’altra persona. Quando togli la singolarità, togli la personalità, l’impegno, l’unicità», ha dichiarato De Angelis, che sembra aver vissuto con disagio l’idea di dividere la scena con una collega proveniente dal mondo musicale.

Nonostante la polemica, l’attrice ha precisato che non sono i riconoscimenti a motivare il suo lavoro: «I premi non è che non valgono nulla, ma non sono il motivo per cui io faccio il mio lavoro». E ha ricordato l’esperienza umana e artistica vissuta durante il progetto, parlando delle emozioni suscitate nelle detenute del carcere di Rebibbia, dove alcune scene del film sono state condivise con il pubblico: «Si sono riconosciute, hanno pianto, hanno riso. È questo il senso di quello che facciamo». Matilda De Angelis ha concluso sottolineando quanto per lei recitare resti un piacere personale: «Lo faccio perché mi diverto, altrimenti sarebbe tra i mestieri più brutti del mondo».

Primo piano
Bosa

Precipita da un costone e rimane agganciata alla parete

di Alessandro Farina
Le nostre iniziative