Il rapper sassarese Low-Red conquista le pagine di Billboard Italia
Il giovane conta più di 600mila ascoltatori mensili sulle piattaforme di streaming
Mario Serra, in arte Low‑Red, classe 1998, nato a Sassari, sta emergendo con forza nella scena italiana. Leader del collettivo “Nuova Sardegna”, è stato menzionato già nel 2022 su Billboard Italia, dove emergono nomi come Sgribaz, PRACI, Cage.488 e lui stesso, in qualità di espressione dell’hip‑hop isolano.
Il rapper sassarese è riuscito a riconquistare le pagine di Billboard Italia qualche giorno fa, con un’intervista a Ludovica Boi, dove racconta della sua vita tra Sassari e Milano e di come ha iniziato a fare musica.
A 14 anni pubblica il suo primo brano con Cage.488 su produzione di ilovethisbeat. Low‑Red ha vissuto a Londra dal 2017 al 2020 insieme alla crew, affinando stile e visione . Al suo ritorno in Sardegna, ha consolidato le collaborazioni con artisti di Cagliari, dando vita al collettivo Nuova Sardegna.
Nel 2021 ha pubblicato il mixtape MARIO II, forte del singolo “Sensibile”, apprezzato da testate come Noisey e TRX Radio. Nel 2022 ha lanciato “Gloria” e consolidato la sua presenza nel panorama regionale e nazionale.
Il suo timbro vocale “graffiato” e i testi che raccontano le periferie e la voglia di riscatto lo hanno reso la voce di una generazione che cerca un’identità forte nel rap italiano.