La Nuova Sardegna

Il lutto

È morto Emilio Fede: aveva 94 anni

È morto Emilio Fede: aveva 94 anni

Il giornalista, ricoverato alla Residenza San Felice di Segrate, si era aggravato nelle ultime ore

1 MINUTI DI LETTURA





Milano Il giornalista Emilio Fede è morto oggi, 2 settembre. A confermare la notizia al Corriere.it la figlia Sveva. 

Lo storico direttore del Tg4, per anni grande amico di Silvio Berlusconi, era ricoverato alla Residenza San Felice di Segrate: le sue condizioni si erano aggravate nella giornata di oggi 2 settembre. 

 I familiari si erano recati al suo capezzale. «Papà è in condizioni critiche, purtroppo», aveva confermato figlia di Emilio Fede, Sveva, al Corriere della Sera solo qualche ora fa. «Continua a lottare come un leone. È un guerriero», aveva aggiunto.

Nato il 24 giugno 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, Emilio Fede è stato protagonista di una lunga e intensa carriera nei media italiani. Negli anni Ottanta ha diretto il Tg1, poi ha fondato Studio Aperto nel 1991, prima di assumere la guida del Tg4, testata che ha diretto per vent’anni, dal 1992 al 2012.

La sua figura è stata centrale nella storia della televisione privata italiana, ma non senza zone d’ombra: Fede è stato infatti coinvolto anche in vicende giudiziarie, come il caso Ruby-bis, che ha occupato a lungo le cronache.

Primo piano
Tribunale

Processo Grillo jr, l’avvocato Bongiorno: «La mia assistita massacrata e umiliata, ma ha avuto il coraggio di denunciare» – VIDEO

Le nostre iniziative