Via al toto-nomi per Capodanno: ecco tutti i big su cui punta l’isola
Olbia si è mossa in anticipo, Sassari valuta un concertone per grandi e piccoli, Arzachena tenta il colpaccio
Sassari Il Capodanno è diventato l’appuntamento che riunisce i grandi eventi dell’isola, fuori dalla stagione estiva. Per una notte, vista dall’alto, la Sardegna è un contenitore di palchi e grandi folle, con gli artisti più quotati del panorama nazionale e internazionale scelti per accompagnare il saluto al nuovo anno.
Il concertone per i Comuni da nord a sud è quella cosa che davanti ai microfoni fa dire ai sindaci che sono contenti che tutte le città offrano qualcosa, ma sotto sotto ognuno guarda alla propria arena a cielo aperto e punta al titolo di re o regina del Capodanno. La città con l’artista migliore. Sono ammesse le sorprese dell’ultimo momento, ma la corsa è tra i centri che notoriamente puntano sul 31 dicembre, e vale a dire Olbia, Sassari, Alghero, Castelsardo e Cagliari. Ma fa a spallate anche Arzachena, che oltre a organizzare un’estate 2026 che darà spazio a concerti importanti, si inserisce tra i Comuni che metteranno a disposizione un larghissimo budget per un Capodanno ad effetto.
Olbia come al solito si è mossa in anticipo. Qualcuno aveva iniziato a fare sottovoce il nome di Jovanotti, salvo scoprire che si esibirà fronte Tavolara, sì, ma ad agosto del prossimo anno. L’amministrazione comunale allora ha fatto più di un pensiero per i Negramaro e per Achille Lauro, poi ha cambiato rotta. L’idea Geolier piace: è l’artista più popolare tra i giovanissimi, ma è stato a Olbia già due volte negli ultimi anni al Red Valley. Per questo motivo il nome certo è un altro: Marco Mengoni. Il cantautore pop è il volto perfetto per abbracciare nuove generazioni e famiglie. Anche se è da capire la location, tra Molo Brin e Olbia arena.
In Gallura scalpita Arzachena che per ora ha tre nomi sul tavolo. Deve scegliere e poi telefonare ai manager per chiudere l’accordo. Il trio: Mahmood o Annalisa o i Modà. Soluzioni più giovani le prime due, il gruppo di Kekko è una garanzia.
Costa nord-ovest: Sassari vuole stupire con gli effetti speciali, il pienone in piazza d’Italia con Gianna Nannini un anno fa ha ingolosito sindaco e giunta, che quest’anno stanno preparando il colpaccio: sul palco ci sarà o Max Pezzali o Elodie. Tocca scegliere tra un Capodanno revival anni ’90 con le hit degli 883 oppure un concertone con la diva sexy della musica italiana.
Gli umori sembrerebbero più tiepidi attorno, dalle parti di Alghero e Castelsardo, dove le trattative non sono avviate – nella Riviera del Corallo però piace l’idea Lazza – e il colpo potrebbe arrivare a poche settimane dal countdown. Nessun nome gravita attorno a Cagliari, invece. Il capoluogo potrebbe fare un passo indietro sull’ultimo dell’anno. Centri come Golfo Aranci e La Maddalena stanno preparando serate con grandi profili ma nelle serate che precedono il 31 dicembre. A ognuno il suo.
