Spotify Wrapped: ecco gli artisti più ascoltati del 2025
In Italia è l’anno di Olly, tra le donne la più popolare è ancora Anna
Arrivato dicembre, è il momento del Spotify wrapped. La piattaforma di musica streaming ha rivelato infatti le principali classifiche di ascolti del 2025, e ogni utente in queste ore può scoprire una lista personale di artisti, canzoni e album che ha cliccato di più nei dodici mesi.
Se l’artista più ascoltato del mondo è Bad Bunny, che quest’anno supera Taylor Swift, il radar sull’Italia ha rivelato che il cantante più ascoltato è Sfera Ebbasta. Il trapper quest’anno è uscito con l’album “Santana Money Gang” insieme a Shiva, che infatti è il secondo più ascoltato. Terzo posto per Guè, uno dei grandi del rap italiano, e a seguire ancora la musica con le rime con Geolier, Marracash al quinto posto, anche sull’onda lunga dell’album “È finita la pace”. Al sesto posto Tony Boy e solo settimo Olly, il vincitore di Sanremo, ma la sua “Balorda nostalgia” è il brano più ascoltato dell’anno. Chiudono la top 10 Lazza, Artie 5ive e Kid Yugi.
Artiste in cima alla classifica italiana: per il terzo anno di fila la trapper Anna. Nel podio Elodie e Rose Villain. Appena fuori Taylor Swift, che quest’anno ha pubblicato “The life of a showgirl”. A seguire, Annalisa, Elisa, ancora estero con Billie Eilish, poi Giorgia e chiude la top 10 Rihanna.
Nel podio degli album più ascoltati trionfa Olly con “Tutta vita (sempre)”, alle sue spalle Geolier con “Dio lo sa” e Sfera e Shiva con “Santana Money Gang”.
Queste invece le canzoni più ascoltate: Balorda nostalgia di Olly, Juli; Incoscienti Giovani di Achille Lauro; NEON di Sfera Ebbasta e Shiva; La Plena – W Sound 05 di W Sound, Beéle, Ovy On The Drums; DtMF di Bad Bunny; LA CURA PER ME di Giorgia; Ora che non ho più te di Cesare Cremonini; Per due come noi di Olly, Angelina Mango, Juli; BATTITO di Fedez; Scarabocchi di Olly, Juli.
