La Nuova Sardegna

Grande schermo

I film più attesi dell’anno, sarà un 2026 di grande cinema

I film più attesi dell’anno, sarà un 2026 di grande cinema

Da “Il diavolo veste Prada 2” a “Cime tempestose”: le uscite. Curiosità per “Toy Story 5” e il biopic su Michael Jackson

4 MINUTI DI LETTURA





L’inebriante fascino della moda e il cinismo di Miranda Priestley. Eroi greci e contemporanei. Supereroi, alieni, giocattoli e romanzi che prendono vita sul grande schermo. Ma anche storie italiane apprezzate in tutto il mondo e grandi performance al tavolo da ping pong che hanno grandi chance di vincere un Oscar. Il 2026 è appena cominciato e nelle sale cinematografiche si preparano ad arrivare film attesissimi – e per tutti i gusti – pronti a lasciare il segno. Il 15 gennaio arriva “La Grazia”, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Presentata in anteprima mondiale all’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola ruota attorno al presidente della Repubblica (Toni Servillo, alla sua settima collaborazione con il regista partenopeo) . Durante il suo semestre bianco, deve decidere su due casi di grazia per assassini e sulla promulgazione della legge sull’eutanasia, affrontando dilemmi morali, etici e personali legati al perdono, alla vita, alla morte e al suo passato, riflettendo sul significato di responsabilità e giustizia in un’atmosfera sospesa tra surreale e reale. Ma è anche una storia che esplora il legame padre-figlia, attraverso il rapporto tra il presidente e il personaggio interpretato da Anna Ferzetti.

Il 22 gennaio debutta nelle sale “Marty Supreme” di Josh Safdie con protagonista il giovane divo Timothée Chalamet, che ha compiuto 30 anni il 27 dicembre. Questa è tra le sue migliori – se non la migliore – performance dell’attore più richiesto di Hollywood. Infatti, si parla già di premio Oscar (il 22 gennaio saranno annunciate le nomination). Ma l’attesa è ora per la cerimonia di premiazione dei Golden Globe, che si terrà l’11 gennaio, dove è candidato come miglior attore protagonista. Ispirato alla vita reale della leggenda del ping pong Marty Reisman, il film racconta l’ossessiva ascesa di Marty Mauser, un ambizioso venditore di scarpe newyorkese degli Anni 50, che sogna la gloria nel ping pong, un mondo emarginato ma pieno di scommesse e intrighi, brevettando la sua pallina speciale arancione e attraversando il Paese per diventare una leggenda, in un’odissea tra truffe, amori proibiti e trionfi, spinto da una fede cieca nel proprio destino.

Il 5 febbraio sarà la volta di “Hamnet – Il nome del figlio” del premio Oscar Chloé Zhao con protagonisti Jessie Buckley e Paul Mescal, che racconta la storia mai rivelata che ha ispirato il più grande capolavoro di Shakespeare. A febbraio arrivano “Il mago del Cremlino – Le origini di Putin” di Olivier Assayas con Jude Law e Paul Dano (11 febbraio) e “Cime Tempestose” (12 febbraio) con Jacob Elordi e Margot Robbie. Dietro la macchina da presa c’è Emerald Fennell, che porta sul grande schermo l’adattamento del classico letterario di Emily Brontë. Ma in una versione moderna e provocatoria, come si legge sui media internazionali. Non mancheranno “alte temperature” (e non si tratta di quelle climatiche).

Il 5 marzo arriva al cinema “La sposa!” con Jessie Buckley e Christian Bale. Il 19 marzo debutta “L’ultima missione: Project Hail Mary” diretto dai premi Oscar Phil Lord e Christopher Miller con i candidati al premio Oscar Ryan Gosling e Sandra Hüller. Adattamento del romanzo di Andy Weir (autore di “The Martian”), il film segue l’insegnante di scienze Ryland Grace (Ryan Gosling) , che si sveglia su un’astronave lontano da casa anni luce e senza alcun ricordo di chi sia o di come sia arrivato lì. Presto si rende conto di essere il protagonista di una missione per salvare l’umanità.

A fine marzo, il 26, è atteso “Dog Stars – Guidati dalle stelle”, il film post-apocalittico di Ridley Scott con Jacob Elordi nei panni di un pilota che vive con il suo cane e un ex marine in una base aerea abbandonata. Aprile è il mese del biopic su Michael Jackson, in arrivo il 24 con la regia di Antoine Fuqua e del sequel de “Il diavolo veste Prada”, le cui riprese si sono tenute in parte a Milano (dal 29 aprile al cinema). A maggio è tempo di guerre stellari. Il 20 arriva nelle sale “The Mandalorian & Grogu”, la nuova avventura Star Wars – targata Lucasfilm – diretta da Jon Favreau e interpretata da Pedro Pascal e Sigourney Weaver.

L’11 giugno è il giorno di Steven Spielberg. La leggenda del cinema torna a confrontarsi con la fantascienza e gli extraterrestri con “Disclosure Day” mentre il 17 giugno arriva “Toy Story 5”. In questa nuova avventura i giocattoli incontrano la tecnologia. Bisognerà attendere fino al 17 luglio per vedere sul grande schermo “Odissea”, nuovo ambizioso progetto di Christopher Nolan, dopo “Oppenheimer”. Il 31 luglio esce “Spider-Man: Brand New Day” con Tom Holland e il 19 agosto arriva il live action di “Oceania”. Mentre sotto l’albero di Natale ci saranno la terza parte di “Dune” di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet (17 dicembre) e il film Marvel “Avengers: Doomsday” (16 dicembre) con Robert Downey Jr.

All’appello non manca l cinema italiano. Oltre a Sorrentino c’è attesa per “Je so’pazzo” di Nicola Prosatore con Massimilano Caiazzo nei panni di Pino Daniele, il nuovo film di Nanni MorettiSuccederà questa notte” con Louis Garrel, Jasmine Trinca, Elena Lietti, Angela Finocchiaro, Andrea Lattanzi e Moretti, “Notte prima degli esami 2026” e “Il rumore delle cose nuove” di Paolo Genovese con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo.

Primo Piano
Manovra

Carburanti, assicurazioni, sigarette e tasse di soggiorno: ecco la lunga lista dei rincari previsti per il 2026

Le nostre iniziative